Grande difesa e le triple di Mascherpa, la Gimar espugna Bergamo!

Tempo di lettura: 2 minuti
Giulio Mascherpa (Gimar Lecco)
Giulio Mascherpa (Gimar Lecco)
Giulio Mascherpa (Gimar Lecco)

LECCO – Dopo una partita di estrema sofferenza la Gimar Lecco espugna il parquet della Co.Mark Bergamo, la squadra più in forma del campionato e reduce da undici vittorie consecutive.

Lecco ritrova Balanzoni, dopo l’infortunio che gli ha impedito di giocare settimana scorsa contro Pavia, ma l’avversario è di quelli tosti, una squadra costruita apposta per inseguire il salto di categoria.
La Gimar chiude sotto il primo quarto 19-14 ma rientra aggressiva all’inizio della seconda frazione, sorpassando grazie alle triple consecutive di Piunti e Mascherpa e guadagnando anche sei punti di margine. Bergamo ricuce il distacco ma il Basket Lecco va al riposo con un punto di vantaggio (34-35) grazie al canestro a pochi secondi dalla sirena di Piunti, l’antipasto di quello che succederà a fine gara.

Nella ripresa Bergamo prova la partenza a fionda, ma un Lecco generosissimo resta sempre in scia, chiudendo il terzo quarto sotto di cinque lunghezze. Nel quarto periodo le difese, già molto fisiche per tutti i primi trenta minuti, stringono ulteriormente una vite e gli attacchi faticano tremendamente a mettere la palla nel cesto. I Blucelesti costringono il secondo miglior attacco del campionato alla miseria di cinque punti nell’ultima frazione, mettendone a segno solo 9 e giungendo sotto di un punto a dieci secondi dalla fine, palla in mano.
Time out Meneguzzo. Rimessa, Bergamo è brava, Mascherpa – 21 punti e 8 rimbalzi – di più. Dalle sue mani, a 4 secondi dalla sirena finale, parte la tripla del sorpasso, che fisserà il punteggio sul 55-57.

A fine partita coach Massimo Meneguzzo rende merito per la vittoria al presidente Tallarita. “Ci tengo a dire che il principale artefice della vittoria è il nostro presidente, che in due giorni è stato in grado di rimettere in campo Mascherpa, Piunti, Perego e Dagnello, tutti acciaccati. Il suo grandissimo lavoro, assieme a quello della fisioterapista Silvia Farina, ha messo in condizione la mia squadra di disputare una grande partita e di ottenere una preziosissima vittoria.”
Co.Mark Bergamo – Gimar Lecco 55-57
Lecco : Monte n.e; Dagnello 6; Piunti 14; Mascherpa 21; Siberna 5; Todeschini 4; Freri; Brambilla 2; Perego 2; Balanzoni 3