VERCURAGO– Venerdì col brivido per la Fisiolecco Vercurago. Quella che doveva essere una partita sulla carta semplice – contro il fanalino di coda Mezzago – si è rivelata una vera e propria faticaccia per la compagine lecchese.
Vercurago mette in scena la solita partenza diesel, con le marce basse, e concede agli avversari il primo quarto (17-19). Nel secondo i lecchesi si rimettono al lavoro, sorpassano e guadagnano anche un piccolo margine di sei lunghezze, recuperato dai milanesi nel finale di tempo. Dopo venti minuti le squadre vanno al riposo sul punteggio di 29 pari.
Nella ripresa gli ostici avversari non lasciano scappare la Fisiolecco. Ci vuole un gioco da tre punti di Alessandro Ciceri – MVP del match con 21 punti segnati – per dare la svolta alla partita, messa in ghiaccio dai due liberi di Ferrario.
Fisiolecco Vercurago – Mezzago 55-52
Vercurago: Spreafico 3; Consonni 4; Ferrario 8; Rebughini; Corbetta; Singh n.e; Comi 6; Redaelli 2; Rusconi 7; Ciceri 21;
[clear-line]
LIERNA – Dopo un primo tempo equilibrato, la Lamp Lierna prende il largo nella ripresa e porta a casa il terzo foglietto rosa consecutivo.
Lierna e Valceresio si equivalgono per il primo quarto, coi lecchesi che riescono a vincerlo (16-14) grazie a due liberi di Carpani. Il secondo quarto inizia con un parziale di 8-0 a favore dei padroni di casa, facendo lievitare il vantaggio sino alla doppia cifra. Lierna gestisce il margine senza sofferenze e quando gli ospiti provano a rientrare ci pensa Matteo Ballarate, con due triple consecutive, a rimettere le cose a posto.
Lierna chiude il primo tempo avanti 38-30 e non si volta più indietro nella ripresa, tenendo sempre in mano le redini del gioco e vincendo col punteggio di 82-67.
Lamp Lierna – Baj Coperture Valceresio 82-67
Lierna: Bergna 2; Molteni 11; Ballarate 16; Pedalà 3; Villa 15; Carpani 12;; Danelutti 14; Garota n.e; Castoldi n.e; Iurato 9; Fiorendi n.e.
[clear-line]
SOMMA L. – La Enginux Calolziocorte non dà seguito alla bella prestazione di settimana scorsa e perde una partita molto importante, nella corsa ai Play Off, contro la Nelson Somma.
I padroni di casa partono subito forte e, sulla bomba dello statunitense Hudson, filano avanti 13-4. Calolzio si rimette in carreggiata e rimonta colpo su colpo, mettendo la freccia e sorpassando a metà secondo quarto con un canestro di Gnecchi, ma questo non basta ai lecchesi per chiudere avanti il primo tempo.
La partita prosegue a elastico per tutto il secondo tempo, con la Nelson che cerca di scappare e la Enginux che si rimette prontamente in scia. A 2’33 dalla fine i lariani sono sotto solo di un paio di lunghezze, ma due canestri firmati da Azzimonti e Aglio – miglior marcatore del match a quota 16 assieme al calolziese Filippi – chiudono di fatto i giochi.
Nelson Somma L. – Enginux Calolziocorte 77-70
Calolziocorte: Giovanzana n.e; Paduano 7; Meroni L; Meroni P. 5; Pirovano; Corbetta 9; Paonessa; Gnecchi 2; Filippi 16; Floreano 6; Rusconi 13; Cesana 11.