
LECCO – Al termine di una partita dai due volti – inizio ruvido, finale pirotecnico – la Gimar Lecco riesce a battere una coriacea Coelsanus Varese.
Coach Meneguzzo inizia col quintetto proposto nelle ultime partite, con Balanzoni – varesino doc – dalla panca. Gli ospiti hanno in regia l’ex serie A Federico Bolzonella, una sfida impegnativa per Mascherpa, che inizierà bene il match – suoi i primi cinque punti lecchesi – ma diventerà insolitamente impreciso nella ripresa, senza canestri dal campo.
La Gimar prova la prima spallata sul finire del primo quarto: due canestri di Dagnello e uno di Todeschini danno ai lecchesi cinque punti di vantaggio, prima che un abbaglio arbitrale – stoppata siderale di Balanzoni – regali a Bolzonella i punti sette e otto della sua partita, fissando il punteggio sul 16-13.
La Coelsanus rientra a zona nel secondo quarto. L’attacco lecchese è poco incisivo, consentendo ai varesini di tornare avanti (20-21) con una tripla di Santambrogio. I padroni di casa riprendono in mano le redini del gioco e nel finale provano a scappar via con due canestri di Dagnello – 11 punti nel primo tempo – ma l’ennesimo canestro di Bolzonella, con libero supplementare, manda le squadre negli spogliatoi in perfetta parità (29-29).
L’inizio del secondo tempo si segnala per la difficoltà delle due squadre a fare canestro e per uno schiaccione di Piunti che costringe il coach avversario al time out. Varese rientra in campo con nove punti consecutivi, difendendo il minimo vantaggio fino alla fine del quarto periodo.
I problemi di falli di Balanzoni – fuori dal match a 3 minuti dalla fine dei regolamentari – costringono coach Meneguzzo a mettere Brambilla – 5 punti e 6 rimbalzi, ottima prova dell’ex Calolzio – come quattro tattico, consentendo al Lecco di dominare a rimbalzo offensivo dinamico grazie anche a un Piunti formato aspirapolvere, con 21 rimbalzi catturati e 7 stoppate date.
Dagnello e Bolzonella guidano i rispettivi attacchi nel finale. Un errore del play varesino consente alla Gimar di giocare per il pareggio, a 19 secondi dalla fine. Perfetta rimessa di Todeschini per Piunti, pareggio.
Bolzonella – miglior marcatore del match a quota 28 – avrebbe la palla per vincere ma i blucelesti si immolano in difesa, la recuperano e potrebbero chiudere il match con l’arresto e tiro di Dagnello, dritto sul secondo ferro.
Ai supplementari la guardia triestina – 26 punti – riscatterà ampiamente quell’errore. Sette suoi punti consecutivi, oltre al dominio costante a rimbalzo offensivo – 18 rimbalzi a 6, 50-37 il parziale totale – fanno partite i titoli di coda per una stremata Varese, autrice comunque di una partita molto battagliera.
“I ragazzi hanno dimostrato di avere un grande attaccamento alla maglia. Abbiamo vinto una partita estremamente difficile, affrontata con poca lucidità ma anche con un buon piglio. Purtroppo non siamo a posto fisicamente, ma questa è una vittoria ottenuta col cuore, che dimostra ancora una volta come questo sia un gruppo veramente speciale.” il commento di coach Massimo Meneguzzo.
Gimar Lecco – Coelsanus Varese 70-62 d.t.s.
Lecco : Monte n,e; Dagnello 26; Piunti 10; Mascherpa 13; Siberna; Todeschini 8; Freri 2; Brambilla 5; Perego 2; Balanzoni 4.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL



































