MANDELLO – Mandello si è vestito ieri sera, venerdì 18 marzo, con i colori dell’Irlanda. Il giorno dopo la ricorrenza di San Patrizio un film di Pietro Paleari sul “verde Paese della birra e della musica”, una mostra di pittura di Clarissa Beattie, artista irlandese in Italia da 15 anni e dal 2008 residente proprio a Mandello, uno spettacolo di danze popolari in piazza Leonardo da Vinci e un bellissimo concerto dei “Birkin Tree”, oltre allo stand del “The Shamrock Irish pub” di Lecco con ottima birra, hanno portato sul Lario le atmosfere, le note e i profumi di questa terra un po’ magica.
Aperta come detto dalla proiezione del film, la serata è proseguita con le danze proposte dall’associazione “Carpediem” di Lecco, che non ha mancato di coinvolgere i presenti, facendoli ballare e divertire.
Al cineteatro comunale, poi, il momento culminante dell’evento proposto dal Comune di Mandello e incluso nel calendario della stagione teatrale e concertistica, ossia l’esibizione dei Birkin Tree, all’attivo qualcosa come oltre 1.800 concerti sul territorio nazionale e in Europa, unica formazione italiana a esibirsi regolarmente in Irlanda, dove ha suonato in alcuni tra i più importanti festival.
Dal palco del “De Andrè” il quintetto ha regalato emozioni e suggestioni e “raccontato” in musica le atmosfere tipiche dell’Irlanda, affiancato in una serie di brani dalla bella voce di Laura Torterolo.
Per chi vi ha partecipato, in definitiva, una gradevolissima e piacevole serata. E un ideale viaggio in terra irlandese.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA SERATA MANDELLESE DEDICATA ALL’IRLANDA