LIERNA – Sono passati dieci anni dalla morte di don Alberto Sosio, parroco a Lierna dal 1970 al 2003. Classe 1927, ordinato sacerdote il 29 giugno 1950, don Alberto fu dapprima vicario a Tirano e successivamente parroco a Gallivaggio, dove rimase dal ’55 al ’70, quando appunto (era un giorno di inizio dicembre) giunse a Lierna, dimostrando da subito piena sinergia con i padri clarettiani, allora presenti con il loro seminario e operanti anche in parrocchia, unitamente alle suore.
Si distinse altresì, fin dai primi mesi trascorsi sul Lario, per il suo attaccamento all’essenzialità della missione sacerdotale, ossia la preghiera, particolarmente quella comunitaria, per la quale sono importanti la liturgia e la chiesa, luogo in cui la comunità si ritrova.
La parrocchia fu così al centro di significativi lavori di restauro. Rimise in funzione l’organo e in anni successivi anche l’esterno della chiesa fu ritinteggiato e valorizzato con l’illuminazione di chiesa e campanile. Le stesse chiesette delle frazioni liernesi sono state periodicamente opera di attenzione manutentiva.
Si faceva intanto strada l’idea di ridare a Lierna una casa per anziani. Un vivace e attivo comitato affiancò e incoraggiò il parroco in questa significativa opera, che vide la sua realizzazione negli anni Ottanta con la ristrutturazione e l’ampliamento della ex casa parrocchiale.
Il totale rifacimento dell’oratorio rappresentò l’ultima impegnativa fatica di don Alberto.
“La sua presenza – è stato scritto – sempre molto discreta e poco invasiva della sfera civica e “laica”, non l’ ha frenato dall’esprimere in azioni significative il suo attaccamento alla comunità mediante il suo costante interessamento alla scuola dell’infanzia paritaria, la “concessione” all’ente locale del terreno adibito a parco giochi, il periodico intervento manutentivo del campo sportivo, sempre disponibile alle esigenze della comunità”.
Il suo radicamento nel tessuto sociale del paese si testimoniò poi nell’avvio, negli anni Settanta, del periodico “Comunità liernese”, punto di incontro e di espressione, anche critica, delle varie realtà associative locali.
Don Alberto ha saputo essere un sacerdote fedele al suo impegno di fondo: essere strumento della parola di Dio nelle sue concrete e profonde omelie, nella catechesi, nei momenti di preghiera comunitaria in parrocchia e nelle chiesette frazionali, ancora oggi punto di riferimento della tradizione religiosa locale. A distanza di dieci anni dalla sua morte è questa l’eredità più preziosa.
Lierna e i liernesi non hanno dimenticato il loro parroco, morto il 29 marzo 2006. E questa sera, mercoledì 30 marzo, alle ore 20.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio verrà celebrata una messa di suffragio. La celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Simone Trabucchi, classe 1975, nativo di Semogo, prete dal 2000, legato a don Alberto da vincoli di parentela.