MANDELLO – Si terrà martedì prossimo 5 aprile, presso la sede della prefettura di Lecco, l’incontro con il prefetto Liliana Baccari chiesto dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori, oltre che dal sindaco e dall’intera amministrazione comunale di Mandello, sulla vertenza della Gilardoni raggi X.
In una loro nota Fim-Cisl e Fiom-Cgli di Lecco ringraziano il sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, e il prefetto per la celerità della risposta al documento consegnato al primo cittadino al termine dell’assemblea pubblica dello scorso 21 marzo.
“L’incontro del 5 aprile – scrivono le due sigle sindacali – sarà l’occasione per ribadire, anche a nome e per conto dei lavoratori, che è fondamentale che la “Gilardoni raggi X” rimanga, così come è stata per tutti questi anni, una realtà produttiva importante per il nostro territorio”.
“Crediamo sia necessario – aggiungono Fim e Fiom – che la direzione generale dia risposte concrete non soltanto in sede istituzionale ma dimostrando nell’immeditato un radicale cambiamento nelle modalità dei rapporti con le maestranze, partendo dal riconoscimento dei minimi diritti sindacali, che oggi vengono interpretati in modo personalistico e irrispettoso della dignità dei lavoratori e delle lavoratrici”.
In conclusione, le organizzazioni sindacali lecchesi precisano che “nella giornata di mercoledì 6 aprile sindacati e Rsu si troveranno con i lavoratori in assemblea per illustrare l’esito dell’incontro e decidere insieme quale giudizio complessivo dare rispetto alle risposte che la direzione aziendale fornirà nella sede istituzionale”.