MANDELLO – Una discarica sotterranea, sul fondo del lago dove sono stati rinvenuti e riportati a riva 250 pneumatici: la pulizia è opera di Legambiente e di alcuni gruppi di sub partecipanti al progetto “I creativi della Spazzatura”.
Per due giorni, sabato e domenica, i volontari dell’associazione si mobilitano per la bonifica del lago e non solo: il progetto co-finanziato dalla Fondazione della Provincia di Lecco, mira anche a lanciare un messaggio culturale, infatti, i pneumatici recuperati dal fondale, attraverso il lavoro di artisti, verranno utilizzati per installazione artistiche a monito sui luoghi del recupero.
I rimanenti verranno recuperati come pouf o sedute di design presso l’Ostello Parco Monte Barro, gestito a Galbiate da Legambiente o avviati verso la normale filiera del riciclo, grazie ai container messi a disposizione da Silea.
Soddisfazione tra i volontari. Alessio Dossi, Presidente di Legambiente Lecco dichiara: “Lo sforzo è stato grande, in termini di forze necessarie. Abbiamo ripulito il fondale da una discarica di pneumatici. La cosa è davvero triste, se consideriamo come sia possibile che ci sia ancora chi antepone il proprio egoismo e il proprio interesse personale alla manutenzione ambientale di un territorio splendido come quello lecchese, con tutte le possibilità di rilancio turistico che possono esserci. Il nostro intento, però, non è solo quello della pulizia, sarebbe poco; ciò che vogliamo fare è lanciare un messaggio: certe cose non devono più accadere perché bisogna raggiungere un cambiamento culturale, che trasformi nella mente delle persone l’ambiente in una risorsa da tutelare e non in una discarica da utilizzare”.
I lavori verranno ultimati domenica, quando verrà recuperata l’ultima parte dei pneumatici presenti sul fondale. La partecipazione è aperta a chiunque fosse interessato.