Basket C Gold. Festa Lierna per i Play Off. Olginate seconda.

Tempo di lettura: 2 minuti
Festa Lierna: conquistati i Play Off!
Festa Lierna: conquistati i Play Off!
Festa Lierna: conquistati i Play Off!

LIERNA – Con un secondo tempo di altissima qualità la Lamp Lierna batte, al PalaParodi, la Resistor Garbagnate e conquista aritmeticamente l’accesso ai Play Off di Serie C, risultato strabiliante per una squadra neo promossa.
La squadra ospite – che ha perso settimana scorsa contro Calolzio nella stessa maniera, crollando nella ripresa – parte forte e dopo cinque minuti è avanti di sei punti, sul 7-13. Lierna serra le fila, mette in piedi un parziale di 14-4 e chiude il primo quarto avanti di quattro lunghezze, che diventeranno sei alla fine del primo tempo.
Nella ripresa Garbagnate resiste sino al 50-44, prima di subire un tremendo parziale di 19-4 e chiudere il terzo quarto con oltre venti punti di svantaggio. L’ultima frazione è solo accademia, con la Lamp che chiude il match sul punteggio di 90-58 e può festeggiare la conquista dei Play Off.
Ottima prova di Carpani, autore di 17 punti in 15 minuti, con 6/8 dal campo.

“Obiettivo storico per la società, ottenuto dopo un secondo tempo eccellente, giocato schiacciando gli avversari. Adesso abbiamo un mese per prepararci al meglio alla post season.” il commento di coach Enrico Ferrari.

Lamp Lierna – Resistor OSL Garbagnate 90-58
Lierna: Molteni 4; Ballarate 14; Pedalà 5; Villa 11; Danelutti 8; Bergna 12; Carpani 17; Iurato 13; Fiorendi; Garota 1; Marrazzo 5.

[clear-line]

CASORATE – Ci sono voluti quarantacinque minuti di passione alla Gordon Olginate per avere ragione di una coriacea Casoratese, ultima in classifica ma col coltello fra i denti.
Dopo poco più di un quarto i padroni di casa hanno addirittura doppiato i lecchesi, sul 22-11. La NPO reagisce con un parziale di 0-11, ma il talento di Picazio – 19 punti nel primo tempo, 31 alla fine – trascina la Casoratese fino al 43-36 di fine primo tempo.
La Gordon ritrova la propria difesa nel secondo tempo, lasciando ai padroni di casa la miseria di 10 punti nel terzo quarto e sorpassando gli avversari. Partita finita? No, perché i locali non ci stanno proprio a mollare. Picazio e Frontini rispondono colpo su colpo e il tiro della vittoria di un ottimo Ivan Riva – 22 punti in 27 minuti – viene stoppato.
La Gordon inizia i supplementari con determinazione: due canestri di Riva, la tripla di Meregalli e due punti di Bassani costruiscono il decisivo parziale di 0-9 che spegne le residue velleità di vittoria dei padroni di casa, che salutano la C Gold con l’onore delle armi.

Casoratese – Gordon Olginate 86-94 d.t.s.
Olginate: Zambelli 17; Meregalli 16; Tavola 6; Casati L. 2; Bassani 10; Beretta 2; Milan 7; Riva 22; Valsecchi n.e; Casati A. 12.