VALMADRERA – Quasi duecento mini atleti hanno preso il via oggi al 2° Memorial Lucio Mazzoleni, sfida ciclistica organizzata dal Bike Team Formaggilandia2 che ha visto competere ciclisti in erba della categoria “Esordienti”, comprendente atleti di 13 e 14 anni.
La competizione è stata una cronometro individuale, valida per il Campionato Provinciale Lecchese, una gara unica su tutto il panorama ciclistico italiano per la categoria. A vincere la prova sono stati Manuel Olioli (Esordienti 13 anni) e Andrea Montoli (Esordienti 14 anni). In particolare la prestazione del secondo giovanissimo atleta ha riscritto il libro dei record, primo a completare la gara sotto i quattro minuti netti (3′ 59” 81).
Il Memorial Mazzoleni è stato vinto dalla Saronni ASD (Esordienti 14 anni) e dalla Nuovi Orizzonti (Esordienti 13 anni).
L’organizzatore Roberto Maggioni – ex ciclista professionista e atleta olimpico – ha espresso grande soddisfazione per l’evento. “Vedere così tanti atleti partecipare a una gara è sempre molto bello. Mi complimento con loro per la passione che ci mettono e spero proprio che questo possa diventare un appuntamento fisso, da disputarsi ogni anno.”
Il Memorial Mazzoleni è valido come cronoprologo per il Criterium della Provincia di Lecco. I vincitori della gara di oggi potranno indossare la maglietta da leader della competizione nella gara di domani, che si svolgerà a Costa Masnaga.
Alla manifestazione erano presenti la signora Lina Mazzoleni – moglie di Lucio, a cui è dedicato il Memorial – l’Assessore allo Sport di Valmadrera Antonio Rusconi e i consiglieri nazionali della Federazione Ciclistica Italiana Perego e Pioselli.
“Vorrei ringraziare sicuramente la famiglia Mazzoleni, sponsor dell’evento, che non si è limitata solo a sostenere l’iniziativa, ma l’ha anche seguita con partecipazione e passione. Ringrazio anche il Comune di Valmadrera e la FCI di Lecco: fornendoci l’aiuto logistico necessario hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione” ha concluso Roberto Maggioni.