Lierna il 14 apre le sue cantine. Già aperte le prenotazioni

Tempo di lettura: 3 minuti

Lierna_cantine (3)

LIERNA – L’appuntamento è per sabato 14 maggio, data in cui andrà in scena a Lierna la sesta edizione delle “Cantine”, itinerario di degustazione di vini, olio e stuzzichini nel centro storico del paese proposto dalla Pro loco e per il quale sono già aperte le prenotazioni.

“Si tratta – spiegano gli organizzatori – di una manifestazione “in movimento” tra i vicoli e le cantine di Villa, la frazione che rappresenta il centro di Lierna, e nella limitrofa e poco nota Bancola, nucleo storico di poche case arroccate l’una sull’altra in riva al lago”.

“Questa caratteristica è uno tra gli indiscutibili pregi dell’evento – aggiungono – insieme all’altro, non meno importante, rappresentato dalla qualità e dalla varietà dell’offerta. Esporranno infatti le loro proposte produttori e enoteche provenienti da tutta la Lombardia: dalla Valtellina all’Oltrepo. In ogni cantina sarà possibile degustare vini differenti, accompagnati da immancabili stuzzichini, per non restare mai a stomaco vuoto”.

Quest’anno, tra l’altro, qualità e varietà si arricchiranno ulteriormente grazie alla partecipazione del Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo, che in una delle cantine liernesi accompagnerà l’offerta enologica con un piatto di assaggi realizzati dagli allievi dell’istituto.

A dare poi un ulteriore tocco di allegria alla serata penserà la musica della Dirty Dixieland Jazz band, la street band che accompagnerà appunto con il suo jazz i visitatori per vicoli e cantine, mentre alcuni negozi allungheranno l’orario di apertura per proporre specialità gastronomiche.

Lierna_cantine (2)

La partecipazione è a numero chiuso e la prenotazione obbligatoria per chi non vuole correre il rischio di restare… a secco. Soltanto l’acquisto “in anteprima” del biglietto garantirà infatti l’accesso alle degustazioni in cantina.

In alternativa è possibile chiedere alla Pro loco Lierna di riservare posti anche telefonicamente. In questo caso però la prenotazione sarà ritenuta valida soltanto fino alle ore 20 del 14 maggio, dopodiché l’accesso sarà aperto a tutti, compreso chi non ha prenotato, fino a esaurimento… dei bicchieri.

16 euro il costo del biglietto (ridotto a 13 euro per i soci della Pro Lierna, tesserati per il 2016),  che dà diritto all’ingresso in tutte le cantine, con relativa degustazione.

L’itinerario è libero nelle 12 cantine, che saranno aperte anche in caso di maltempo.

Questi i riferimenti per le prenotazioni a “Le Cantine – Itinerario di degustazione vini” , Lierna paese di Vino” e per il ritiro del “pass”: sede Pro loco Lierna, via Parodi 8 (accanto all’ufficio postale); telefoni: segreteria Pro loco Lierna 338.2046991, Luca 333.4083130, Christian 347.2914215.

Ingresso a partire dalle ore 17 (chiusura delle cantine alle 23).

Le attività e le proposte della Pro loco sono consultabili in rete a questi indirizzi: www.lierna.net, www.prolocolario.it, www.facebook.com/proloco.lierna. La quota associativa è anche per il 2016 di 10 euro.

Lierna_cantine (1)