Play Off Serie CGold. Lierna e Olginate inseguono la promozione in Serie B

Tempo di lettura: 4 minuti
Federico Zambelli in maglia NPO

NPO Zambelli

LECCO – Sabato scorso si è conclusa la stagione regolare del campionato di serie CGold. La Gordon Olginate e la Lamp Lierna – da neo promossa! – dopo un campionato straordinario proveranno a inseguire il sogno di essere promosse in serie B

Grazie al fatto che in Lombardia sono stati creati due gironi di Cgold, in base ai relativi piazzamenti di fine campionato Olginate e Lierna saranno in tabelloni separati. Lierna, quinta classificata è inserita nel gruppo A, che riunisce 1°, 3°. 5° e 7° del girone A, più 2°, 4°, 6° e 8° del girone B. Olginate, seconda, sarà invece nel tabellone B.
Si partirà dai quarti di finale, con formula classica da due vittorie su tre partite e “bella” in casa della migliore classificata nella regular season. Semifinali e finali saranno anche loro al meglio delle tre. La vincente di ognuno dei due tabelloni verrà direttamente promossa in Serie B.

Coach Enrico Ferrari - Lamp Lierna
Coach Enrico Ferrari – Lamp Lierna

Al termine di un campionato straordinario, la Lamp Lierna ha conquistato un sorprendente quinto posto, specie se consideriamo che la squadra di coach Enrico Ferrari era una neo promossa.
I laghèè disputeranno i quarti di finale contro Pizzighettone (Cr), squadra giunta quarta nel girone B, che giocherà le proprie partite casalinghe a Soresina.

“Quello che abbiamo ottenuto è un risultato davvero straordinario – ha dichiarato coach Ferrari – ma ovviamente non siamo appagati. Il nostro obiettivo è molto semplice, dobbiamo affrontare una partita per volta, vivendo alla giornata. Purtroppo dovremo disputare questo primo turno senza Molteni, che tatticamente sarebbe stato molto importante.”

Parlando degli avversari, il coach della Lamp ha ben chiaro che non sarà assolutamente una serie facile. “Abbiamo trovato il tipo di avversario peggiore per noi, una squadra che gioca senza punti di riferimento interni, con ali mobili come Pairone e Pedrini e un bomber di razza come Casali. Sarà la sfida tra la loro agilità e la nostra stazza fisica. La squadra che saprà imporre i suoi punti di forza sull’altra porterà a casa la serie.”

basket NPO GORDON Olginate Rosa 2015

La Gordon Olginate partirà coi favori del pronostico nella sfida contro la Omnia Basket Pavia, formazione che disputa le gare casalinghe allo storico PalaRavizza.

“Il nostro campionato lo abbiamo già vinto giungendo secondi e qualificandoci alla post season – ha dichiarato il DS Fabio Ripamonti – adesso che ci siamo però ci piacerebbe allungare il più possibile questa stagione indimenticabile. Grazie alla grinta e al cuore NPO ci siamo presi grandissime soddisfazioni, non vogliamo certo fermarci ora.”

Passando all’analisi degli avversari, i giocatori più temuti dai lecchesi sono due slavi, Petar Sparovic – 17 punti e 6 assist di media – e Miroslaw Skara, un pivot montenegrino da quasi 18 punti e 9 rimbalzi. Attorno a questa coppia ruota tutto il nucleo italiano, guidato da un esterno dalla mano bollente come Zandalasini, che sfiora il 40% da oltre la riga da tre.

Olginate si presenterà al via con qualche problema fisico di troppo, come ha dichiarato il coach brianzolo Antonio Tritto. “Siamo un po’ acciaccati, Meregalli dovrebbe scendere in campo ma rischiamo di essere senza Ivan Riva, a causa di un problema muscolare. Giochiamo contro una squadra molto ostica, atipica e molto rognosa. Una serie da prendere con le molle, che dovremo affrontare con lucidità.”

PROGRAMMA PLAY OFF SERIE C GOLD – 1° TURNO

Sab 7 maggio 2016
– h. 17.30: Pizzighettone – Lamp Lierna
– h. 21.00: Gordon Olginate – Omnia Basket Pavia

Mer 11 maggio 2016
– h. 21.00: Omina Basket Pavia – Gordon Olginate
– h. 21.15: Lamp Lierna – Pizzighettone

Sab 14 maggio 2016
– h. 21.00: Gordon Olginate – Omnia Basket Pavia (eventuale gara 3)
– h. 21.00: Pizzighettone – Lamp Lierna (eventuale gara 3)