Play Off CGold. Lierna e Olginate steccano la prima.

Tempo di lettura: 3 minuti
Mirko Meregalli (Gordon Olginate)
Mirko Meregalli (Gordon Olginate)
Mirko Meregalli (Gordon Olginate)

OLGINATE – La Gordon Olginate esordisce con una pesante sconfitta casalinga contro la Omnia Basket Pavia, ritrovandosi subito con le spalle al muro e col rischio di una clamorosa eliminazione al primo turno.

Coach Antonio Tritto ritrova Meregalli ma deve fare a meno di Ivan Riva, appiedato da un problema muscolare. Anche la squadra avversaria ha però un’assenza importante, quel Miroslav Skara che è miglior marcatore e miglior rimbalzista di media dei pavesi.
Dopo un primo quarto di sostanziale equilibrio (19-21), la Gordon mette il naso avanti con due triple consecutive di Fabrizio Milan. La risposta ospite è affidata al bomber Zandalasini, ancora da dietro l’arco. Il successivo canestro di Bassani (29-28) sancirà l’ultimo vantaggio per la NPO, che andrà al riposo di metà partita sotto 38-45.
Nella ripresa Olginate si accoda ai pavesi, pronta per cercare la zampata vincente, ma è la Omnia Basket che gestisce il match, guadagnando la doppia cifra di vantaggio alla fine del terzo quarto.
Nell’ultima frazione gli ospiti chiudono in crescendo, non consentendo mai ai lecchesi di rientrare e vincendo 67-80.

Gordon Olginate – Omnia Basket Pavia 67-80
Olginate: Zambelli 18; Giovannelli; Meregalli 11; Tavola 2; Casati L; Casati A. 12; Bassani 13; Beretta; Milan 11; Riva n.e.

[clear-line]

PIZZIGHETTONE – Non inizia in maniera ottimale il primo turno di Play Off per la Lamp Lierna, sconfitta in maniera piuttosto netta a Soresina da Pizzighettone.
La sfida tra una formazione di lettura e una fisicata – come ci aveva preannunciato coach Ferrari – è stata vinta dalla prima. Pizzighettone ha messo in campo un gioco corale ben organizzato, trovando ottimi canestri frutto dell’esperienza e del gioco di squadra.
Le formazionisi equivalgono all’inizio del match, con Pizzighettone sempre in testa e Lierna che fa capolino verso la fine del primo quarto con una tripla di Pedalà, miglior marcatore lecchese a quota 17.
I padroni di casa riprendono il controllo del match dalla metà del secondo quarto, toccando la doppia cifra di vantaggio e andando al riposo sul punteggio di 42-35.
L’inizio di ripresa vede i cremonesi mettere nel cesto un tremendo parziale di 18-5, toccando anche i venti punti di vantaggio (60-40). La Lamp prova a ricucire nell’ultima frazione, non avvicinandosi mai veramente a completare la rimonta, anche a causa di percentuali di tiro veramente basse (31% complessivo e 24% da oltre l’arco).

“Ho detto ai miei ragazzi che non è cambiato nulla, dobbiamo comunque vincere due partite come prima della palla a due di questa sera. Mi aspetto una reazione da parte loro in gara 2, evitando tutti gli errori fatti in fase difensiva e a rimbalzo.” il commento di coach Enrico Ferrari.

BT Pizzighettone – Lamp Lierna 74-67
Lierna: Bergna 14; Carpani; Marrazzo n.e; Pedalà 17; Villa 6; Danelutti 12; Garota n.e; Castoldi 2; Iurato 9; Fiorendi.