LECCO – Ritorna anche nel 2016 il torneo “Città di Lecco”, un Open Futures che porterà nella nostra cittadina alcune delle migliori promesse del tennis internazionale.
“Qui ho trovato un pacchetto organizzativo di grande livello – ha dichiarato il direttore Marco Crugnola, ex tennista professionista – ed è un torneo di cui si parla bene nel circuito. Lo scorso anno, per la prima edizione, ci fu molto entusiasmo e a vedere la finale presenziarono oltre cinquecento persone.”
Per comprendere il livello raggiunto lo scorso anno basti pensare che la finale fu vinta da Tommy Paul – attuale numero 201 del mondo – contro il piemontese Lorenzo Sonego, uscito tra gli applausi del Foro Italico solo un paio di giorni fa dopo aver portato al terzo set il portoghese Sousa, attuale numero 30 del mondo.
“Anche quest’anno ci saranno nomi di ottimo livello, oltre che speranze che potrebbero diventare presto protagonisti assoluti – ha continuato Crugnola – Marcora e Grigiev sono già stati nei primi 200 del mondo, Bega è reduce dalla vittoria dell’ITF di San Carlo Canavese. Poi ci sarà il brasiliano Luz, ex numero uno a livello U18, e tanti altri campioncini reduci dal trofeo Bonfiglio, che si giocherà a Milano la settimana precedente.”
Il tabellone del torneo lecchese sarà composto da trentadue giocatori: i primi venti iscritti con la migliore classifica ATP, otto atleti provenienti dalle qualificazioni – che si disputeranno sabato 21 e domenica 22 maggio 2016 – e quattro wild card. Una di queste sarà a disposizione del tennista lariano Lorenzo Frigerio.
“Il livello del torneo è molto alto – ha dichiarato il ragazzo lecchese, attuale numero 807 ATP – e gli avversari sono sicuramente competitivi. Io gioco in casa, spero di fare un buon risultato.
Il torneo “Città di Lecco”si disputerà nel tennis club cittadino. Le gare inizieranno il 23 maggio 2016 e la finale si disputerà sabato 28 maggio.
Chiudiamo con una dichiarazione del presidente del circolo lecchese Fosco Pierangelo, uno dei più accesi sostenitori di questa iniziativa. “Devo dire che lo scorso anno sono stato sorpreso dai risultati raggiunti, abbiamo avuto in campo giocatori di altissimo livello e anche la entry list di quest’anno è altrettanto valida. Mi sento di ringraziare gli sponsor che ci sostengono e anche tutte le persone che si adoperano per la buona riuscita del torneo, un vero e proprio lavoro di squadra che coinvolge tutto il Tennis Club.”