LECCO – Sotto un meraviglioso cielo azzurro, la Belèe de cursa ha festeggiato la sua decima edizione facendo segnare l’ennesimo record di presenze. I corridori, divisi tra il percorso da 11 km e quello da 6 km, hanno sfiorato i settecento pettorali.
Al via della manifestazione c’erano anche diversi esponenti politici. Come annunciato la settimana precedente, il sindaco Virginio Brivio – dopo aver svolto il ruolo di starter alla partenza – ha corso sul percorso lungo, completandolo in circa un paio di ore.
“Il percorso di questa gara è molto bello, porta i partecipanti a scoprire delle zone poco conosciute ma incantevoli. Devo fare i complimenti agli organizzatori per avere creato una manifestazione bellissima, adatta a tutti. Se ne avrò la possibilità, tornerò anche il prossimo anno” il commento del sindaco.
Oltre a Virginio Brivio erano presenti anche i consiglieri Colombo – che non ha corso a causa di un infortunio – Comi e Corti, che si è complimentato con tutti per l’organizzazione.
“Devo dire che l’organizzazione di questo evento è sempre ottima, così come la risposta della gente. Ormai è diventato un appuntamento fisso di fine primavera.” il commento di Gianluca Corti, consigliere con delega allo sport.
A vincere la Belèe de cursa è stato Francesco Riva, che ha concluso il percorso da 11 km in 46′ 08”. La gara femminile ha visto trionfare Debora Benedetti, capace di concluderla in 54′ e 59”.
Il percorso da 6 km è stato vinto rispettivamente da Cristian Valsecchi (20′ 12”) e da Nicoletta Invernizzi (23′ 40”). Il bambino più veloce è stato Davide Sabadini, che ha concluso il percorso breve in soli 23′ 45”, vincendo il premio dedicato alla memoria del piccolo Luca Corti.
Come al solito è stato assegnato anche il premio per il gruppo più numeroso, vinto dal gruppo Enea, capace di far iscrivere ben 66 corridori.
“Una giornata bellissima – ha dichiarato il presidente del GS Belledense Nikos Corti – devo ringraziare il sindaco Brivio per aver presenziato, gli sponsor che ogni anno ci permettono di organizzare la corsa e anche tutto lo staff, importantissimo per l’ottimale riuscita della manifestazione.”