LECCO – Un importante traguardo per una manifestazione che continua a tenere accesa la tradizione a Chiuso: giovedì prossimo nel rione lecchese tornerà il classico appuntamento con il Palio del Beato Serafino, che quest’anno spegnerà ben 30 candeline.
“Essendo il trentesimo anniversario, abbiamo voluto mettere in piedi una proposta più ricca del solito – ha dichiarato Luca Dossi, uno degli organizzatori storici del Palio – cercando di proporre eventi che potessero essere interessanti non solo per i residenti del rione, ma anche per i cittadini lecchesi. Tra l’altro approfitteremo dell’occasione per festeggiare un altro importante anniversario nella nostra comunità, il 15° anno di attività sportiva della Pol2001.”
Dossi, portavoce del Comitato di Chiuso – nato per difendere la scuola Torri Tarelli dalla possibile chiusura – ci tiene particolarmente a sottolineare un evento. “il 18 maggio, il giorno prima dell’apertura ufficiale, ci sarà anche la festa di chiusura dell’anno scolastico per i ragazzi della nostra scuola elementare, un momento di condivisione in cui i bambini presenteranno il loro CD”.
Il Palio di Chiuso è da sempre un appuntamento fisso per tutti gli abitanti del quartiere, un modo per migliorare l’aggregazione e il senso comunitario dei residenti.
Come al solito al Palio ci saranno tanti eventi gioiosi per bambini e adulti, il torneo di Burraco, la gara di torte e il concorso fotografico “Chiuso… in un clic”.
Il Palio verrà aperto il 19 maggio presso il campeggio di Rivabella: pic nic, il tradizionale arrivo delle lucie, la benedizione degli stendardi presso la chiesa del Beato Serafino e, dalle ore 21.00, la corsa di auto telecomandate oganizzata in collaborazione con Giulio Modellismo.
Dal 19 al 28 maggio sarà attivo il servizio bar, cucina e pizzeria; ogni sera verrà proposto un piatto a tema, prenotabile il giorno prima.
Il Palio di Chiuso si chiuderà domenica 29 maggio con la solenne processione che commemorerà i cinque anni dalla beatificazione di don Serafino Morazzone.