LECCO- Erano un centinaio, presso l’ oratorio di Chiuso nel pomeriggio di sabato 21 maggio, “alla conquista del Castello dell’ Innominato” mamme, papà e tanti bimbi; sono stati proprio loro i veri protagonisti della camminata non competitiva che si inserisce nella kermesse del 30° palio del Beato Serafino.
Alle 15.30 è stato dato il via alla camminata, organizzata dalla comunità pastorale di Chiuso e Maggianico, in un percorso che si snoda tra le vie del rione lecchese fino a raggiungere il Castello dell’Innominato, a Somasca.
“È la prima edizione, abbiamo voluto pensare ad un momento dedicato alle famiglie” così Michele Dell’ Oro, uno degli oltre 100 volontari che mantengono viva la tradizione del palio.
Al ritorno è stata donata ad ogni bambino una medaglia ricordo, con il logo della manifestazione. Un riconoscimento ufficiale, invece, è stato assegnato in serata durante il “Palio InCanto”, concorso canoro per i più piccoli, ai quattro che hanno scovato i sassi, nascosti lungo il tragitto, colorati di rosso, verde, giallo e blu, i colori caratteristici dell’oratorio.
Tanto divertimento e fragorose risate hanno quindi caratterizzato questo pomeriggio, perfettamente riuscito, all’insegna della voglia di stare insieme.