MANDELLO – All’appuntamento si presentano ogni anno (così almeno è stato nelle ultime edizioni) ben 600 appassionati e ogni volta le iscrizioni vengono chiuse in pochi giorni proprio per l’interesse che la manifestazione suscita, con una vera e propria corsa per non rischiare di vedersi rifiutare appunto l’adesione per raggiunto limite di partecipanti.
Si sta parlando della Traversata del Lario Onno-Mandello, quest’anno in calendario per domenica 10 luglio per iniziativa della Pro loco.
Nel 2015 la grande festa del nuoto e dell’amicizia aveva regalato agli appassionati una domenica assolutamente da incorniciare, con uno splendido sole ad accompagnare i partecipanti e a favorire la presenza in piazza Garibaldi di un pubblico numeroso.
Per l’appuntamento del 10 luglio, dunque, le iscrizioni si apriranno lunedì prossimo, 30 maggio, e si riceveranno presso la sede della Pro loco di Mandello o tramite bonifico bancario. La quota di partecipazione è di 30 euro, maggiorata di 5 euro dopo la data del 1° luglio e considerato come detto che le adesioni si chiuderanno al raggiungimento dei 600 partecipanti.
L’iscrizione può essere effettuata via e-mail all’indirizzo mandello@prolocolario.it, o in alternativa a mezzo fax al numero 0341-18.47.094, inviando una copia dell’avvenuto pagamento tramite bonifico bancario e copia, compilata in ogni sua parte, del modulo di iscrizione che può essere scaricato dal sito Internet della Pro loco (www.prolocolario.it, dove è possibile scaricare anche il modulo di iscrizione dei gruppi), oppure richiesto direttamente presso la sede dell’associazione.
Per evitare disguidi gli organizzatori informano che è tassativo, prima di effettuare il versamento della quota di iscrizione tramite bonifico bancario, accertarsi dell’effettiva disponibilità dei posti, telefonando al numero 0341-73.29.12.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario indicando queste coordinate: IT91 R056 9651 4900 0001 6092 X79 (intestato a Pro loco di Mandello del Lario).
Nel 2015 ad imporsi nella mezzofondo natatoria Onno-Mandello fu Federico Rusconi, classe 1994, portacolori della Canottieri Lecco, giunto al molo di piazza Garibaldi a Mandello in 17 minuti e 32 secondi, esattamente lo stesso tempo da lui fatto segnare nel 2011, edizione che lo aveva visto anche in quel caso primeggiare, come si era già verificato l’anno precedente e come sarebbe accaduto pure nel 2012.
Alle spalle di Rusconi lo scorso anno si era piazzato il compagno di società Francesco Morici, terzo alla Onno-Mandello del 2012, che aveva fermato i cronometri sul tempo di 18’46”, precedendo a sua volta Angelo Moroncelli del Gs “Bruno Credaro” di Sondrio, al traguardo in 18’52”.