LIERNA – L’amministrazione comunale di Lierna ha ricevuto ieri, giovedì 2 giugno, in sala consiliare i neomaggiorenni (ragazzi nati nel 1998) per la consegna della Costituzione.
Il sindaco, Edoardo Zucchi, e il suo “vice” Andrea Santini hanno sottolineato l’importanza di questo momento, particolarmente sentito da parte di tutta l’Amministrazione.
“Oggi è un grande giorno per tutti noi – hanno detto i due pubblici amministratori – ma soprattutto per voi, che nel settantesimo anniversario della nascita della Repubblica italiana ricevete la Costituzione, legge fondamentale e suprema della nostra Repubblica”.
Il vicesindaco ha poi illustrato sinteticamente la composizione e divisione della Carta costituzionale, invitando gli studenti a una lettura attenta e al rispetto rigoroso della stessa.
Luigi Taruselli, delegato alla Cultura e all’istruzione, condividendo le parole del vicesindaco ha dato lettura dell’articolo 34, sottolineando come – proprio come sancito dalla Costituzione – i capaci e i meritevoli hanno diritto di raggiungere i più alti livelli di istruzione.
“Il mio augurio – ha detto – è che tutti voi possiate esprimere al massimo questo grandissimo diritto sancito dall’articolo 34 e che quindi possiate proseguire più a lungo possibile nei vostri studi”.
“Ritengo infatti – ha aggiunto Taruselli – che spetti a ognuno di voi e di noi giovani porre le basi per un futuro migliore di quello presente e, nel rispetto dei doveri previsti nella Costituzione e nell’esercizio dei diritti in essa contenuti, essere a tutti gli effetti la società di domani”.
Il sindaco Zucchi, chiamando uno ad uno i ragazzi, ha quindi fatto loro un sentito augurio e infine ha mostrato agli studenti l’esposizione di gessi del noto scultore e architetto Giannino Castiglioni.