“Torre in festa”, per due giorni a Maggiana in scena il Medioevo

Tempo di lettura: 3 minuti
a Maggiana torna sabato 11 e domenica 12 giugno la "Torre in festa".
A Maggiana torna sabato 11 e domenica 12 giugno la 12.ma “Torre in festa”.

 

MANDELLO – E’ il fine settimana della “Torre in festa”, appuntamento proposto a cadenza biennale dal Gamag – Gruppo amici di Maggiana e destinato ad animare la frazione mandellese nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno.

Protagonista dell’evento sarà, per cominciare, la torre cosiddetta “del Barbarossa”, che sarà aperta al pubblico a partire dalle 14.30 di sabato e dalle 10 di domenica e all’interno della quale sarà allestita un’esposizione – a cura dell’A.R.S. (Associazione rievocazioni storiche) – di pannelli rappresentanti le diverse figure della società medievale.

Per le contrade e i vicoli della frazione fin da sabato andranno poi in scena una fiera degli antichi mestieri e delle arti con l’associazione “La Duecentesca” e – a partire dalle 17 – un torneo fra guerrieri appiedati in armatura con araldo, scudieri e dame.

Festa_Maggiana (2)Nella suggestiva corte “Carbuntee” si potrà degustare il paradell, dolce tipico della gastronomia mandellese, mentre a partire dalle ore 19 sarà possibile cenare nella frazione. Alle 20 musica e danze popolari con il gruppo folk “Spakkabrianza” e alle 21.30 rievocazione storica della visita di Federico Barbarossa.

Domenica alle 11 nuovo torneo fra guerrieri e per tutto il pomeriggio per le vie del borgo si esibiranno giocolieri, mangiafuoco e musici itineranti.

Dalle 12.15 possibilità di pranzare e di degustare piatti tipici, mentre nella corte “Carbuntee” proseguirà la preparazione del paradell.

Dalle 15.30 alle 17.30 animazione per i bambini con la partecipazione dell’Albero blu di Lecco e alle 18 l’attesa esibizione dei falconieri delle Orobie, seguita dalla cena e, in serata, dalle danze popolari con il gruppo “Lo stivale che suona”.

All’organizzazione della 12.ma edizione della “Torre in festa”, che coinvolge anche la Pro loco e l’Operazione Mato Grosso, collabora altresì l’Archivio comunale della memoria locale con la mostra sulla processione dei giudee allestita con pannelli, manifesti, costumi e oggetti vari nella chiesa di San Rocco a Maggiana e visitabile a partire da sabato pomeriggio fino a domenica sera.

Il paradell, dolce tipico mandellese, sarà anche quest'anno uno dei motivi di richiamo della "Torre in festa".
Il paradell, dolce tipico mandellese, sarà anche quest’anno uno dei motivi di richiamo della “Torre in festa”.

 

I pannelli realizzati dall’Archivio saranno poi donati al Museo della torre del Barbarossa che intende allestire, secondo il progetto concordato con il Gamag e il Sistema museale della provincia di Lecco, una mostra permanente nella sala all’ultimo piano della struttura stessa.

Durante la “due giorni” di festa saranno anche disponibili il quaderno Giudee, la processione del Venerdì Santo a Maggiana e quello intitolato La storia in riva al lago che, attraverso quattro itinerari storico-turistici, racconta l’evolversi del borgo di Mandello, partendo dal sistema difensivo nel castrum e nell’antico borgo per arrivare alle attività di fine Ottocento-inizio Novecento.

Con l’occasione l’Archivio della memoria invita tutti a visitare, oltre la mostra, il nuovo sito www.archiviomandello.it e a sostenere l’associazione con il 5 per mille.