LECCO / ESINO – Venerdì mattina, in Prefettura, presieduta dal Prefetto Liliana Baccari, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica allo scopo di definire gli aspetti organizzativi attinenti all’ordine, alla sicurezza ed alla viabilità in occasione dell’evento internazionale “Wikimania 2016”.
Il raduno mondiale annuale che celebra Wikipedia, la nota enciclopedia online libera e culturalmente collaborativa ed i suoi progetti per la conoscenza, con conferenze, discussioni, incontri, workshop e hackathon sarà ospitato nel territorio comunale di Esino Lario dal 21 al 28 giugno.
All’incontro hanno partecipato il Questore, i Comandanti Provinciale dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, il Sindaco del Comune di Esino Lario, i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, di ANAS e di Croce Rossa Italiana.
Il Prefetto ha sottolineato “la rilevanza dell’evento e l’importanza dell’efficace coordinamento fra tutti i soggetti presenti” ed ha invitato le Istituzioni presenti a “relazionare in merito alle iniziative intraprese per l’ottimale riuscita dell’avvenimento anche in termini di sicurezza”.
In sede di Riunione tecnica di coordinamento sarà definito il piano dei servizi delle Forze dell’Ordine. A conclusione della riunione il Prefetto ha ringraziato i presenti per il lavoro svolto assicurando la disponibilità dei propri Uffici per ogni necessità che dovesse manifestarsi, con l’augurio che “la manifestazione che catalizzerà l’attenzione, in quei giorni, dei media nazionali ed esteri possa rappresentare una vetrina di prestigio per tutto il territorio lecchese”.