MANDELLO – Lo scorso 14 maggio un incendio divampato poco prima delle 20 aveva distrutto parte del tetto dell’arcipretale di San Lorenzo, a Mandello, facendo inizialmente temere anche per le sorti del prezioso organo.
Domenica 19 giugno, soltanto 36 giorni dopo, la chiesa riaprirà e tornerà ad accogliere i fedeli per la celebrazione della prima messa a Mandello di don Angelo Innocenti, ordinato sacerdote lo scorso sabato in Cattedrale a Como dopo aver svolto il servizio diaconale proprio presso la parrocchia di San Lorenzo. La celebrazione eucaristica è prevista per le ore 10.
Il 14 maggio le fiamme erano scaturite dalla centrale termica che si trova all’esterno dell’edificio, alle spalle della cappella di Santa Marta, e in breve tempo avevano avvolto il tetto, dando vita a un enorme rogo con un fumo nero si era levato alto in cielo, catturando lo sguardo di molti mandellesi e non solo.
Sul posto erano giunte le autobotti e un’autoscala dei vigili del fuoco con una quindicina di pompieri di Lecco, che avevano lavorato alacremente per avere ragione delle fiamme.
Soltanto dopo aver spento l’incendio i vigili del fuoco erano riusciti a entrare dentro la chiesa indossando maschere e respiratori. Sul posto aveva operato anche una squadra del gruppo comunale di Mandello di Protezione civile.