Basket 3vs3. Due lecchesi agli europei in Romania

Tempo di lettura: 2 minuti

basket 3vs3 azzurri europei

LECCO – Ancora grandi soddisfazioni per i cestisti lecchesi – di nascita o di adozione – che si sono distinti nelle qualificazioni per i campionati europei di tre contro tre disputatisi lo scorso fine settimana a Poitiers, (Francia).

Andrea Negri, il primo da sx, con Verri, Zampolli e Claudio Negri
Andrea Negri, primo da sx, con Verri, Zampolli e Claudio Negri

 

Andrea Negri, guardia/ala cresciuta nel Basket Lecco e ora in forza alla Rimadesio Desio, è ormai un veterano dei tre contro tre estivi, protagonista per anni assieme a Todeschini, Bassani e Meroni di un quartetto che ha dominato i playground italiani.
A Poitiers “Shaggie” ha giocato assieme a Claudio Negri, Damiano Verri e Gionata Zampolli, già visto al Bione con la maglia di Costa Volpino. Il quartetto azzurro ha dominato il girone di qualificazione – mettendo in fila Romania, Belgio e Ungheria – e poi si è qualificato per la finale vincendo contro la Polonia. La corsa degli azzurri è stata poi fermata in finale dai padroni di casa della Francia, sconfitti col netto punteggio di 11-21.

Da sx Filippi, Visconti, Tognalini e Quarta
Da sx Filippi, Visconti, Tognalini e Quarta

 

Il torneo di Poitiers si disputava anche per la categoria femminile. Il quartetto azzurro era composto da Alessandra Visconti – pivot torinese che attualmente gioca con Costa MasnagaFederica Tognalini, Alice Quarta e Marcella Filippi.
Le azzurre hanno rischiato subito l’eliminazione perdendo contro l’Azerbaigian ma poi si sono riprese e hanno conquistato il passaggio del girone vincendo contro Russia e Slovacchia. In semifinale le ragazze italiane hanno sorpreso la Spagna, prima di arrendersi nel finale 11-12 contro la Russia.

Il duplice secondo posto consentirà a entrambe le formazioni di partecipare agli europei 3vs3 di Bucarest, da disputarsi dal 2 al 4 settembre 2016.

(Foto credit FIP)