FestAmbiente 2016 al via, “fil rouge” l’economia civile

Tempo di lettura: 3 minuti

monte barro-festAmbiente 2015-legambiente

 

GALBIATE – Inaugurato giovedì 21 luglio il festival della sostenibilità Fest’Ambiente che da oggi a domenica 24 luglio si svolgerà presso l’Eremo del Monte Barro a Galbiate.

Tema conduttore dell’edizione 2016 di FestAmbiente è l’economia civile, ovvero come spiegato dal presidente di Legambiente Lecco Alessio Dossi, “un’ economia capace di rimettere al centro i valori e il ruolo delle reti comunitarie all’interno dei processi produttivi”.

FestAmbiente_Barro_2015 (7)
Alessio Dossi

A sollecitare il pubblico di festAmbiente Monte Barro su queste tematiche saranno sabato 23 luglio alle ore 21.00 Roberto Castello e Andrea Cosentino con il loro irriverente spettacolo di teatro-danza “Trattato di Economia”. 

La riflessione riprenderà quindi domenica 24luglio alle ore 10 con la Tavola Rotonda  “Economia Civile: valore e valori” in cui alcune realtà virtuose racconteranno il loro impegno sul territorio e si confronteranno con il pubblico di festAmbiente sulla possibilità di costruire modello economico e di welfare che metta al centro il benessere e i diritti delle persone, la tutela dell’ambiente, la giustizia sociale.

E’ grazie alla volontà dei giovanissimi organizzatori che in questa edizione saranno ospiti due tra gli esponenti più di spicco del teatro e dell’arte performativa in Italia.

Andrea Cosentino, attore, autore, comico e studioso di teatro e Roberto Castello, coreografo, protagonista della danza contemporanea internazionale, performer, premio UBU, presentano Trattato di Economia, sabato 23 luglio alle ore 21 presso l’Eremo di Monte Barro a Galbiate.

Il sottotitolo “coreocabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza” prepara il pubblico a una performance che legge l’economia e le sue leggi attraverso paradossi, situazioni limite, domande a cui non si sa dare una risposta, una ‘confusione’ di fronte alla quale si ride annientando con la comicità ciò che non si può comprendere e soprattutto controllare.

Trattato di Economia è l’incontro fra questi due artisti diversi per generazione, ambito, formazione e percorso artistico, che per caso hanno scoperto di covare lo stesso desiderio: realizzare uno spettacolo sulla scienza che vuole liberare l’umanità dalla schiavitù del bisogno.

Biglietti 10€
Info e prenotazioni :
0341 – 540512
Prevendite

– la Libreria Volante
Via Bovara 30, Lecco
Dalla località Fornace in poi sarà attivo un servizio navetta gratuito per gli spettatori.

L'onorevole democratica Veronica Tentori
Veronica Tentori

La tavola rotonda in programma per domenica mattino sempre presso l’Eremo del Monte Barro sarà invece una preziosa occasione di ascolto e di confronto tra diversi soggetti virtuosi individuati tra i protagonisti di questa partita, ovvero la cittadinanza attiva, la Pubblica Amministrazione, il profit e il non profit.

“Un’occasione di stimolo a moltiplicare le buone pratiche di economia civile, diffondere nuove modalità di gestione dei beni comuni, contribuire alla costruzione di un modello economico e di welfare che metta al centro il benessere e i diritti delle persone, la tutela dell’ambiente, la giustizia sociale” spiegano gli organizzatori.

Tra gli ospiti l’on. Veronica Tentori, l’assessore alla Cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, il direttore di So.Le.Vol Lucio Farina, la Banca del Tempo di Valmadrera attraverso Arcangelo Giovinazzo, il direttore del Consorzio Agricolo Terrealte Marcello Brambilla e il responsabile nazionale Legambiente Economia civile Enrico Fontana.

Di seguito il programma di FestAmbiente 2016.