MANDELLO – Nei giorni scorsi il mandellese Moreno Dell’Oro aveva indirizzato attraverso il nostro quotidiano online al sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, una lettera aperta riguardante il servizio dello scuolabus. Di seguito, ecco la risposta del primo cittadino:
Egregio signor Dell’Oro,
rispondo innanzitutto al suo scritto pervenutoci all’indomani dell’incontro avuto con sua nuora circa l’impossibilità di suo nipote di usufruire del servizio di scuolabus.
La segnalazione, giunta sulla mia scrivania proprio il giorno seguente all’incontro, la ritenevo superata dall’incontro stesso. La risposta sarebbe comunque arrivata contestualmente con la verifica di tutte le richieste di utilizzo del servizio che verranno vagliate nelle prossime settimane.
Il tragitto che lei conosce è incrocio via Rogola/via agli Archi, incrocio via Gorlo, incrocio via Zelioli, via dei Partigiani (tra il civico 42 e 46), posteggio via di Era, piazza della Chiesa, scuola Sandro Pertini.
Suo nipote non può usufruire del servizio perché da tempo regolamentato e riservato ai residenti nelle frazioni. La definizione della frazione di Somana esclude di pochi metri la zona in cui risiede suo nipote. Regola che vale per voi e per tanti altri residenti che in questi anni non hanno usufruito del servizio, risiedendo tra l’altro 800 metri a piedi dalla scuola. Non è corretto nei confronti degli altri cittadini richiedere modifiche ad personam di questi regolamenti.
Passo ora alla lettera inviatami attraverso i giornali, che peraltro mi sembra inopportuna visti i numerosi incontri effettuati.
In primis non è mai stato versato alcun contributo per il servizio scuolabus: esso viene quantificato e comunicato alle famiglie solo dopo la conferma della possibilità di fruire del servizio, comunicazione da voi mai ricevuta.
L’assessore Picariello ha avuto modo di confrontarsi con lei presso la sede dei Servizi sociali in via Manzoni. Assessore che peraltro è estraneo alla faccenda, in quanto la stessa è afferente all’assessorato all’Istruzione, da me ricoperto.
Le risposte le sono sempre state date con cortesia e professionalità dal personale del Comune, dall’assessore e dal sottoscritto. Grazie per questa uscita pubblica, che ha dato modo di mostrare alla comunità con quale professionalità e integrità morale viene svolto il lavoro da parte degli uffici competenti e dagli amministratori.
Riccardo Fasoli – sindaco di Mandello