Varenna, tutti a tavola in piazza San Giorgio. Ed è un successo!

Tempo di lettura: 3 minuti
L'inaugurazione dell'edizione 2016 della "Tavolata in piazza" a Varenna.
L’inaugurazione dell’edizione 2016 della “Tavolata in piazza” a Varenna.

 

VARENNA – Piazza San Giorgio trasformata in una grande tavolata, domenica 21 agosto a Varenna. Convivialità, ottima cucina e relax gli “ingredienti” di un appuntamento che si è rinnovato con successo per il quarto anno consecutivo.

Operatori turistici e commerciali, ristoratori, Comune, Pro loco e Alpini (e con loro anche numerosi volontari) insieme per far degustare a un gran numero di commensali le tradizioni gastronomiche del territorio.

Accanto ai piatti, capaci di coniugare i sapori del lago a quelli dei monti lariani, e a prodotti di indubbia qualità la “Tavolata in piazza” ha proposto momenti ludici e spettacoli di intrattenimento per grandi e piccoli.

Varenna_Tavolata-in-piazza_naif_2016 (28)

E’ stato il sindaco, Mauro Manzoni, a ringraziare in sede di inaugurazione dell’evento in primo luogo gli operatori turistici e i ristoratori che hanno aderito alla manifestazione. “Il mio grazie va anche agli alpini e alla Pro loco – ha detto il primo cittadino – che hanno fatto sì che questa piazza potesse trasformarsi per un giorno in una grande tavola imbandita dove incontrarsi, chiacchierare e naturalmente gustare ottimo cibo”.

“Piazza San Giorgio è oggi un luogo di incontro e di amicizia all’insegna della convivialità – ha aggiunto il sindaco – e ciò è reso possibile dalla passione e dall’arte dei nostri cuochi e naturalmente dall’impegno dei tanti volontari che hanno predisposto la tavola così da renderla il più accogliente possibile”.

Varenna_Tavolata-in-piazza_naif_2016 (24)

Apprezzati anche i giochi che hanno fatto divertire non soltanto i più piccoli e lo spettacolo di burattini messo in scena da una compagnia di Firenze, così come la musica dal vivo proposta per tutta la durata dell’evento da Beatrice Berta e Simone Rota.

Sabato 20 agosto, intanto, nella chiesa di Santa Marta è stata inaugurata la mostra dei pittori naif che ogni anno danno vita al Premio internazionale “Pierantonio Cavalli” e che rimarrà ora allestita fino all’11 settembre con possibilità di essere visitata tutti i giorni feriali dalle 17 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 22.

DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELLA QUARTA EDIZIONE DELLA “TAVOLATA IN PIAZZA” DI DOMENICA 21 AGOSTO A VARENNA