LECCO – Domani alle 19.30 presso il PalaRavasio di Olginate la Gordon farà il primo allenamento dell’annata sportiva 2016/17, puntando a replicare l’ottima stagione scorsa.
Al timone della squadra lariana ci sarà un nuovo “capitano”, il giovane coach bergamasco Alessandro Galli; si occuperà sia della gestione tecnica della prima squadra che della ristrutturazione dell’intero settore giovanile.
“Gli obiettivi di questa stagione sono molteplici – ha dichiarato il coach in una breve intervista – e mirano soprattutto alla crescita della NPO come società, migliorando il livello del nostro minibasket e dei ragazzi del settore giovanile.
Se invece ci concentriamo sulla prima squadra, mi sembra sensato dire che l’obiettivo minimo è quello di replicare gli ottimi risultati ottenuti la scorsa stagione, raggiungendo i Play Off. Speriamo ovviamente di fare meglio, superando magari il primo turno.”
Rispetto allo scorso anno il roster di Olginate vive con la spada di Damocle di Andrea Bassani sulla testa. Il lungo lecchese ha dato una disponibilità solo parziale, volendosi concentrare sulla sua vita extra cestistica e sulla possibilità di svolgere un master all’estero. La sua eventuale assenza metterebbe la Gordon in una situazione di grave difficoltà nel settore lunghi, visto anche l’addio di Luca Casati.
“Stiamo ancora cercando un ultimo tassello, un quattro che possa coprire l’eventuale assenza di Bassani – ha continuato coach Galli – ma al momento non l’abbiamo ancora individuato. Stiamo facendo una ricerca molto mirata e aggiungeremo nuovi giocatori solo se saremo certi della loro effettiva utilità alla squadra. Nel frattempo abbiamo alcuni giovani interessanti che faranno parte sia della prima squadra che dell’Under 20.”
Il campionato della Gordon inizierà il primo week end di ottobre, anche se al momento non è ancora stato diffuso il calendario. Ancora nessuna ufficialità riguardo l’inizio dei lavori per l’adeguamento del PalaRavasio e la posa del nuovo parquet, reso obbligatorio dalle norme FIP per la Cgold.