LECCO – È iniziata ieri al Bione – agli ordini dei giocatori/allenatori Sebastian Damiani e Giancarlo Locatelli – la nuova stagione del Rugby Lecco.
Il numeroso gruppo bluceleste – quasi una cinquantina di elementi, tra serie B e serie C, tutti passati per il vivaio – si è ritrovato e ha iniziato la prima sgambata stagionale, in attesa del mini ritiro di Sorico (9/11 settembre) e dei primi tornei prestagionali.
“L’obiettivo di questa stagione è quello di migliorare il 5° posto ottenuto lo scorso campionato, anche se non sarà facile. Il livello medio si è alzato molto, considerando che tutte le squadre neo promosse in categoria hanno costruito delle formazioni che puntano da subito alla promozione.” ha dichiarato coach Sebastian Damiani.
Interrogato poi sulla situazione del club, l’allenatore argentino è parso molto soddisfatto. “Abbiamo tutte le categorie giovanili, alcune anche con due formazioni per annata. I numeri sono molto buoni e sposano in pieno la filosofia della nostra squadra, quella di crescere i giocatori in autonomia. Quest’anno poi avremo anche come allenatori alcuni atleti della nostra prima squadra, in modo che possano essere d’esempio per le future leve.”
“La nostra U18 e la U16 sono squadre competitive – ha dichiarato Giancarlo Locatelli, allenatore della U16 e vice di Damiani coi senior – e nei concentramenti di settembre ci giocheremo la possibilità di partecipare al campionato Elite. La nostra U16 lo scorso anno è arrivata quinta in classifica, ma purtroppo solo le prime quattro avevano il posto garantito e dovremo passare di nuovo dalle qualificazioni.”
I giovani leoni lecchesi saranno in campo all’inizio di settembre. La U18 – allenata dallo stesso Damiani – giocherà uno spareggio andata/ritorno contro Monferrato il 18 e il 25 settembre. Per la U16 il percorso sarà più tortuoso. Inizierà il giorno 11, probabilmente contro Lumezzane.