Immagimondo: il primo “assaggio” di eventi anticipa il festival

Tempo di lettura: 2 minuti

Mete e sapori - Immagimondo (18)
LECCO – Dopo mesi di preparativi, Les Cultures è pronta a ripartire con la 19° edizione di Immagimondo – festival di viaggi, luoghi e culture! Viaggiatori, giornalisti, studiosi ed artisti  proporranno reportage di viaggio, conferenze, laboratori e spettacoli, per raccontarci di viaggi e per approfondire la conoscenza del paese ospite di questa edizione, l’Iran, a cui verrà dedicato un vasto programma di approfondimento dal 28 settembre all’11 novembre.

Immagimondo si aprirà con tre eventi pre-festival, in attesa del weekend  “Tutto Il Mondo a Lecco” (24 e 25 settembre) che ospiterà decine di eventi per parlare di viaggio a 360°.

A seguire, l’approfondimento dedicato al mondo dei cammini e del viaggio lento durante il weekend de I Viaggi dell’Anima dell’1 e 2 ottobre a Calolziocorte e a Civate. Una biciclettata lungo la Ciclovia dell’Adda, aperta a tutti, è stata organizzata per sabato 1 ottobre da Piazza Gae Aulenti a Milano per poi proseguire lungo la Martesana e l’Adda, e arrivare nel tardo pomeriggio allo splendido Monastero di Santa Maria del Lavello, Calolziocorte.

Immagimondo - 2014 (8)
Infine, la giornata del 9 ottobre al Monte Barro, alla scoperta della biodiversità e delle tradizioni del nostro territorio.

Tra i molti eventi in programma segnaliamo quello che si terrà sabato 22 ottobre al cineteatro Fabrizio De André di Mandello del Lario: il concerto Mani forti, interessante progetto musicale nato dalla collaborazione tra Alaa Arheed, giovane violinista siriano in fuga dal regime di Assad, con Adovabadan Jazz Band ed Endi Primo MC.

Immagimondo - 2014 (23)

 

Ecco un assaggio di Immagimondo, i primi eventi in attesa di entrare nel vivo del festival:

sabato 10 settembre, ore 18:30, inaugurazione della mostra fotografica #1415IRAN, in Torre Viscontea a Lecco

giovedì 15 settembre, ore 20:30, anteprima del programma Iran, conferenza Iran tra stereotipo e realtà. Viaggio attraverso una delle nazioni più incomprese al mondo a Villa Lario, Mandello del Lario

sabato 17 settembre, ore 16:00, Continuando il viaggio di Daniele, presso il Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera