“Guzzi, l’idea che ha cambiato Mandello”, la storia dell’Aquila in un libro

Tempo di lettura: 2 minuti

libro_guzzi_archivio-2MANDELLO – Si intitola Guzzi, l’idea che ha cambiato Mandello ed è il primo dei due volumi della nuova edizione “firmata” dall’Archivio comunale della memoria locale di Mandello (il secondo sarà disponibile a partire da dicembre).

Il libro verrà presentato sabato prossimo, 10 settembre, in concomitanza con la seconda giornata del motoraduno internazionale.

L’appuntamento è per le ore 15 al cineteatro comunale “Fabrizio De Andrè”, prima della proiezione del film-documentario Il vento – La vera storia della nascita della Moto Guzzi a cura dell’Associazione culturale “Giorgio Ripamonti”, che verrà proposto anche domenica mattina alle 10.30 sempre al cineteatro, oltre che per tutti e tre i giorni del motoraduno – a orario continuato – presso l’Antica officina in via Cavour 12.

Tornando al libro Guzzi, l’idea che ha cambiato Mandello va detto che questa prima pubblicazione tratta in particolare della storia di Carlo Guzzi e della sua famiglia, della sua passione per i motori, della nascita della ditta, delle varie fasi di produzione e sviluppo dell’azienda, delle competizioni e degli eventi che hanno visto protagonisti la Guzzi e Mandello.

Il secondo libro affronterà invece i diversi aspetti della vita dei mandellesi legata alle varie iniziative promosse dalla fabbrica: i numerosi sport, le proposte per il tempo libero, gli interventi edilizi, sociali, sanitari, culturali e le offerte economiche ai dipendenti.

A questi capitoli si aggiungono pagine sulla storia dei motoraduni, le curiosità, i grandi personaggi, le opere d’arte e altro ancora.

“I due libri – spiega Simonetta Carizzoni, presidente dell’Archivio della memoria – sono  il risultato di una ricerca decennale, che ha portato alla raccolta di circa 2.500 immagini e documenti vari, distribuiti  in oltre 1.300 pagine. L’opera è stata possibile grazie al contributo di moltissime famiglie dei dipendenti, oltre che di guzzisti italiani e stranieri”.

 

film_il-vento