Attimi #29 – La Garzetta

Tempo di lettura: 4 minuti

Il protagonista della rubrica “Attimi” di oggi è un altro rappresentante della famiglia degli Ardeidi presente nel nostro territorio. Stiamo parlando della candida Garzetta, Egretta garzetta.

attimi_garzetta-4

Agli occhi degli osservatori meno esperti e meno attenti ,la Garzetta può apparire molto simile all’airone bianco , protagonista di un articolo precedente.

attimi_garzetta-10

I due volatili, però, pur presentando lo stesso colore del piumaggio e una siluette molto simile, differenziano per alcuni importanti particolari. Innanzitutto le dimensioni dei due uccelli: la Garzetta è significativamente più piccola del cugino Airone bianco raggiungendo infatti il metro di apertura alare, quindi quasi la metà dell’airone bianco.
Altri particolari che differenziano i due volatili sono il colore del becco, che nella gazzetta è completamente nero e quello del Bianco è giallo e il colore “dita” delle zampe che nella gazzetta è di colore giallo, mente nel Bianco sono di colore nero.
Entrambi hanno l’occhio di un vivace e acceso colore giallo. Altro carattere distintivo è il ciuffo di piume che adorna la nuca, ciuffo che nell’airone è assente.

attimi_garzetta-7

Spesso le gazzette vivono in piccole colonie ma, pur essendo animali dalla forte socialità, spesso si assiste a fenomeni di elevata aggressività tra gli esemplari membri del gruppo; accadono quindi spesso combattimenti tra i soggetti, spesso legati alla lotta per un posto di caccia migliore. Questi combattimenti però raramente sono cruenti e spero si risolvono con manifestazioni riutilizzate.

attimi_garzetta-9

attimi_garzetta-8

Come accade per gli altri ardeidi incontrati sino ad ora, anche la gazzetta è legata per l’alimentazione e la riproduzione alle aree umide, anche se la nostra protagonista è l’unica a cacciare anche nelle aree marine.

attimi_garzetta-3

attimi_garzetta-2

attimi_garzetta-1

La gazzetta spesso mette in atto una singolare tecnica di caccia che consiste nel far vibrare il “piede”in acqua producendo delle vibrazioni che hanno lo scopo a far muovere le eventuali prede nascoste sul fondo. prede che poi vengono catturate con una rapida estensione del collo. Un altro comportamento di caccia tipico della gazzetta è quello di camminare in acqua abbassando il corpo quasi parallelamente alla superficie, come per tendere un agguato e una volta individuate le cattura brevi rincorse ad ali aperte per mantenere l’equilibrio.

attimi_garzetta-5

attimi_garzetta-6

La unificazione avviene anche per la gazzetta in “garzaie” composte da più esemplari con i nidi posti su alberi o su arbusti, solitamente in prossimità di specchi di acqua.

Francesco Renzi
www.francescorenzi.com

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

 

ARTICOLI PRECEDENTI

04 luglio – Attimi#28 – L’Airone rosso

04 giugno – Attimi#27 – La Nitticora

09 novembre – Attimi#26 – L’Airone bianco

13 giugno – Attimi#25 – L’Airone cenerino

06 maggio – Attimi#24 – L’Aquila reale

23 marzo – Attimi#23 – Il Muflone

06 febbraio – Attimi#22 – La Civetta

17 dicembre – Attimi#21 – Il Camoscio

09 novembre – Attimi#20 – L’Upupa

12 ottobre – Attimi#19 – Il Cervo

16 settembre – Attimi#18 – La Cicogna bianca

19 agosto – Attimi#17 – Il Capriolo

20 luglio – Attimi#16 – Il Cormorano

25 giugno – Attimi#15 – Il Gheppio

02 giugno – Attimi#14 – Il Gruccione

19 maggio – Attimi#13 – La marmotta

29 aprile – Attimi#12 – Il gallo forcello

05 aprile – Attimi#11 – La Pernice bianca

22 marzo – Attimi#10 – Il Nibbio bruno

06 marzo – Attimi#9 – La Lepre

17 febbraio – Attimi#8 – Lo Svasso maggiore

03 febbraio – Attimi#7 – Il Pendolino

20 gennaio – Attimi#6 – Il merlo acquaiolo

08 gennaio – Attimi#5 – La volpe

15 dicembre – Attimi#4 – La gru

2 dicembre – Attimi#3 – Il martin pescatore

15 novembre – Attimi#2 – La poiana

1 novembre – Attimi#1 – Lo Stambecco

1 novembre – Gli scatti di Renzi nella nuova rubrica fotografica Attimi dedicata alla fauna