Domenica la Camminata Manzoniana, all’insegna di cultura, sport e soldiarietà

Tempo di lettura: 2 minuti

camminata manzoniana 2015 (52)

 

LECCO – Pronti, partenza… via! La Camminata Manzoniana torna a grande richiesta.  L’appuntamento è fissato per domenica 18 settembre con partenza alle 9 dal piazzale del Centro commerciale “La Meridiana”; un modo perfetto per attraversare e visitare i luoghi più famosi de “I Promessi sposi”, celebre romanzo di Alessandro Manzoni ambientato proprio sulle rive del nostro lago.

Tre i possibili percorsi: il blu da 5,5 km, l’arancione con 11 km e il rosso con 20 km.

“Un’iniziativa importante che si svolge in città con l’obiettivo di trascorrere insieme una giornata all’insegna non solo dello sport e della solidarietà, ma anche della cultura”, spiega Simona Piazza, assessore alla Cultura del Comune di Lecco.

camminata manzoniana 2015 (1)
Per il secondo anno consecutivo, infatti, lungo l’intero percorso saranno riproposti dieci differenti quadri manzoniani quali: Quel ramo del lago di Como, Questo matrimonio non s’ha da fare, La notte degli imbrogli, Addio Monti, La monaca di Monza, Assalto ai forni, La conversione dell’Innominato, La peste, Il perdono, Il matrimonio.

“Una grande occasione di partecipazione per i lecchesi e non solo”, commenta il vicesindaco di Lecco, Francesca Bonacina, proprio per questo la camminata manzoniana si propone come evento per grandi e piccini desiderosi di trascorrere una giornata in compagnia camminando per le vie più famose e conosciute della nostra città.

camminata manzoniana 2015 (2)

Il ricavato sarà donato a Telethon, con l’obiettivo di supportare la ricerca per sconfiggere le oltre 7.000 malattie genetiche ancora senza cura. “Camminiamo tutti insieme per la ricerca”, queste le parole di Renato Milani, presidente del Coordinamento provinciale di Telethon, nel tentativo di invogliare l’intera cittadinanza.
Per ulteriori info e prenotazioni visitare il sito di LMT Manifestazioni: www.ltmlecco.it