LECCO – E’ con la serata di venerdì, al Teatro della Società, che il Jazz Festival regala agli appassionati la sua anima in un concerto dedicato al maestro Giorgio Gaslini, morto nel luglio del 2014 all’età di 84 anni.
La malinconica sinfonia del contrabbasso di Roberto Bonaiti ha riecheggiato in sala aprendo l’evento, poi la chitarra sapientemente arpeggiata da Andrea Bonarda lo ha seguito, introducendo l’esibizione della Riccardo Luppi Ensamble che ha proposto le musiche di uno dei più grandi poeti del jazz, Sun Ra e la sua Arkestra.
Ad anticipare il concerto, sempre venerdì sera a Villa Gomes, si è tenuta la presentazione del libro “Giorgio Gaslini, non solo jazz” a cura dell’autore Adriano Bassi e con interventi musicali dell’Istituto Civico Musicale Zelioli, il mezzosoprano Dyana Bovolo e Giulia Molteni al pianoforte.
Sabato, sempre a teatro, sarà la volta del “Tribute to Andrew Hill”, sempre ad ingresso gratuito a cura del maestro Arrigo Cappelletti e della sua ensemble e per le “Musiche di Thelonius Monk e dei Blue Notes” a cura della Crams Big Orkestra.
La giornata inizierà però fin dalle prime ore della mattinata con la possibilità di suonare gratuitamente e liberamente i sei pianoforti che grazie al progetto Suonami! saranno dislocati in diversi punti della città: in piazza Garibaldi, piazza XX Settembre, alla Stazione, in piazza Era, al Politecnico e all’ospedale “Alessandro Manzoni dalle 10 alle 19.
“La rassegna LeccoJazzFestival – spiega l’assessore comunale Simona Piazza – si inserisce nel solco di una rinnovata collaborazione con la Fondazione Clerici e con molte realtà del territorio che ben hanno aderito agli obiettivi dell’Amministrazione di valorizzare e promuovere i fondi musicali detenuti presso la biblioteca specializzata di Villa Gomes e riportare in città appuntamenti musicale legati al mondo del jazz di carattere nazionale e internazionale”

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL


















































