Basket Serie D. Mandello capofila, cadono Vercurago e Pescate

Tempo di lettura: 3 minuti
Stefano Fazio (Pol. Mandello)
Stefano Fazio (Pol. Mandello)
Stefano Fazio (Pol. Mandello)

MANDELLO (LC). Due partite e altrettante vittorie per la scintillante Polisportiva Mandello di coach Stefano Bissola, e il risultato fa ancora più clamore se si pensa che al CRAL è caduta Bottanuco, una delle squadre favorite per la vittoria finale del campionato.

Mandello gioca una partita molto accorta, con gli avversari che si accodano per tutto il match e non riescono mai a passare al comando. Dopo un primo tempo chiuso in vantaggio col punteggio di 30-23, la squadra lariana cerca per un paio di volte di staccare gli ostici bergamaschi, ottenendo un’ampia doppia cifra di vantaggio. Due siluri irreali – tripla da otto metri e fade away dall’angolo – consentono a Bottanuco di rimanere accodata al match sino alla sirena finale, senza mai realmente impensierire i locali.
“Abbiamo ottenuto una vittoria importante contro una squadra esperta. La strada è ancora molto lunga e già la prossima partita sarà molto difficile, in casa contro La Torre” il commento di coach Stefano Bissola.

POL.MANDELLO – BOTTANUCO 69-64
MANDELLO:Invernizzi 6; Fazio S. 11; Gennaro 10; Fazio N. 2; Motta 6; Melzi 12; Radaelli 2; Corti 4; Pennati; Niang 3; Penci 13

[clear-line]
S. PELLEGRINO TERME (BG) – Dopo aver fatto una buona figura contro Vercurago, San Pellegrino si prende i primi due punti della stagione a scapito dell’Autovittani Pescate, ancora ferma al palo.
I bergamaschi partono subito con cinque punti filati, ma la reazione dei lecchesi non si fa attendere: un parziale di 0-12, ispirato da una difesa aggressiva, consente a Pescate di ottenere una prima mini fuga, subito ricucita dai padroni di casa con quattro triple consecutive.
Pescate va al riposo sotto di due sole lunghezze, ma dal terzo quarto in poi la squadra di coach Alberto Colombo inizia a risentire dello sforzo fatto per aumentare l’intensità difensiva in tutto il primo tempo. Gli errori nell’ultimo quarto dilatano il punteggio oltre i reali demeriti dei lecchesi, che vengono sconfitti col punteggio di 75-58.
“Loro sono una formazione esperta, noi invece non siamo ancora una squadra definita, nonostante individualmente molti giocatori non mi sono dispiaciuti. Abbiamo attaccato bene nel primo tempo, ma nella ripresa abbiamo faticato troppo” il commento di coach Colombo.

S. PELLEGRINO TERME – AUTOVITTANI PESCATE 75-58
PESCATE: Colombo; Butti 5; Catanese; Figini; Rotta 8; Anghileri 6; Rigamonti 8; Zucchi 5; Rusconi 13; Ghislanzoni 2; Polvara 6.

[clear-line]

TREVIGLIO (BG) – I giovani leoni di Treviglio si confermano vera e propria ammazza grandi. Dopo aver infilzato Bottanuco in trasferta, i cestisti prodotti dal florido vivaio di Bluorobica hanno preso lo scalpo anche dei coguari della Fisiolecco Vercurago.
La partita si è giocata sostanzialmente alla velocità che voleva la squadra di casa: pressing a tutto campo – zone press con raddoppi – e grandi ritmi.
La squadra di coach Ernesto Cocco era pronta alla pugna, avendo preparato il match in settimana, e infatti resta avanti per tutto il primo tempo, chiudendo il primo quarto avanti 8-13 e il primo tempo 21-23.
La ripresa vede i ragazzini terribili creare un parziale di 8-0, costringendo Vercurago a una serie di errori consecutivi che saranno fatali nel finale di partita.
“In questa fase del campionato abbiamo subito la loro energia. Sapevano che avrebbero giocato così e non siamo riusciti a limitarli, nonostante alla fine abbiamo perso di poco” il commento di coach Ernesto Cocco.

SCUOLA BASKET TREVIGLIO – FISIOLECCO VERCURAGO 46-40
VERCURAGO:Spreafico; Consonni; Rebughini; Ferrario 17; Ciarini 2; Bianchini 3; Castoldi 10; Fontana n.e; Redaelli 6; Bonaiti A. n.e; Ciceri 2