M.P. – Fervono i preparativi in via Roma 59 ad Albese con Cassano per l’open day di sabato 3 dicembre durante il quale l’Istituto San Vincenzo presenta le sue proposte formative. La mattina, dalle 10 alle 12.30, è dedicata alla Scuola Secondaria di Primo Grado, mentre il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18, al Professionale a indirizzo agrario.
Lo scorso sabato, invece, si è svolto l’open day nella sede di Erba e grandi sono stati la partecipazione e l’interesse riscontrati. Ragazzi e docenti della Scuola Primaria e della Secondaria di Primo Grado hanno presentato l’offerta didattica dell’Istituto San Vincenzo, un’istituzione formativa di ispirazione cattolica che, nelle sue sedi di Erba e Albese con Cassano, si propone di educare i giovani a diventare persone capaci di crescere in autonomia, nel rispetto degli altri, dell’ambiente e del mondo secondo i principi della tradizione cristiana.
Per questo, con la sua offerta didattica diversificata e paritaria, accoglie i bambini dalla scuola primaria, li accompagna fino al termine della secondaria di primo grado, e completa il quadro formativo con la proposta di indirizzi di studi professionali in ambito agrario.
Tutti i percorsi didattici dell’Istituto San Vincenzo sono da sempre riassumibili in tre parole chiave:
Innovare perché, grazie a una costante attenzione all’evolversi delle metodologie educative, attua i cambiamenti più efficaci per conseguire competenze e abilità;
Servire perché educa ai valori di solidarietà, collaborazione e dono di sé all’altro;
Valorizzare perché promuove l’unicità di ogni ragazzo, nel rispetto dello sviluppo integrale della persona.
Nella Scuola Primaria al centro del processo educativo c’è il bambino, l’educazione diventa allora l’introduzione totale alla realtà tramite la conoscenza e quindi l’istruzione, portate avanti da adulti credibili. Accanto alle discipline tradizionali, grande attenzione è posta allo studio dell’inglese e di una seconda lingua straniera (tedesco e spagnolo), con la presenza di docenti madrelingua. Il tutto viene accompagnato anche da laboratori e attività extracurriculari (teatro, nuoto, tennis, sci, chitarra…).
Al fine di favorire la crescita culturale e personale degli alunni, la Scuola Secondaria di Primo Grado, presente a Erba e ad Albese con Cassano, lavora su molteplici progetti (lingue straniere, informatica, educazione ambientale e alimentare), presenta varie proposte (vacanza studio all’estero, recupero/sostegno, scacchi, corso di latino, attività sportive in collaborazione con il Gruppo Sportivo San Vincenzo), ma sempre con un solo obiettivo: sapere, saper fare e saper essere nella tradizione cristiana.
Dall’anno scolastico 2000-2001, la San Vincenzo di Albese con Cassano propone un Istituto Professionale dei Servizi per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale (IPSA), un corso professionale quinquennale paritario per chi ha un interesse specifico per il campo agronomico, l’ecologia agraria e ambientale. Alle discipline in aula si affiancano da sempre momenti pratici con attività pensate nell’ottica di alternanza scuola-lavoro (autonomia scolastica, stage estivi, progetto Villa del Grumello e Villa Sucota, zootecnia).
L’offerta didattica in ambito agrario ha inoltre un corso triennale di Istruzione e Formazione Professionale per addetti alle coltivazioni arboree, erbacee e ortofloricole (IeFP), in cui l’attività pratica ha un notevole rilievo. Laboratori, stage, visite ad aziende del settore e fiere aiutano a entrare meglio in contatto con il mondo del lavoro.
Per informazioni http://www.scuolasanvincenzo.it/it/2016/11/17/open-day-2016/