LECCO – Il Natale entra nel vivo già questo weekend a Lecco: questo sabato verrà acceso il grande albero di Cancro Primo Aiuto (vedi articolo) in piazza Garibaldi, alle 17.30, mezzora prima ci sarà l’attesissima apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio, in fase di ultimazione in queste ore e collocata nella stessa piazza.
Sarà l’inizio di un grande programma di iniziative coordinate dal Comune di Lecco e organizzate “insieme a tanti soggetti ed enti che hanno voluto dare il loro prezioso contributo alla realizzazione di un ricco calendario di eventi” ha sottolineato il vicesindaco Francesca Bonacina.
Sempre questo sabato Babbo Natale farà tappa in via Carlo Cattaneo, ospite dell’associazione dei commercianti del viale mentre domenica si prevede una giornata di grandi celebrazioni per il capoluogo manzoniano che festeggia il patrono, San Nicolò, con la consegna al mattino delle Civiche Benemerenze al Teatro della Società e al pomeriggio, di nuovo al teatro cittadino, il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi. A Pescarenico sarà invece possibile visitare chiesa e convento di Fra Cristoforo, recentemente restaurate.
La pista di ghiaccio, installata dalla Lecchese Turismo Manifestazioni, che torna in città dopo oltre dieci anni per allietare lecchesi e visitatori, avrà uno scopo benefico: “L’intero ricavato – ha annunciato il presidente di LTM, Enrico Valsecchi – sarà devoluto a Telethon, per aiutare la ricerca scientifica contro le malattie rare”. Il prezzo orario del biglietto sarà di 4 euro per i bambini e di 6 euro per gli adulti. Aprirà dalle 15 alle 22 nei giorni feriali e dalle 10 alle 23 il sabato e nei festivi, ed ospiterà anche le esibizioni degli atleti della scuola di pattinaggio (vedi il calendario per scoprire date e orari).
Non mancherà anche quest’anno il Villaggio di Natale, a cura di “Curiosando” le cui tradizionali casette sono in fase di allestimento proprio in queste ore in piazza Cermenati. Aprirà già questo venerdì fino al 27 dicembre. Altre idee regalo potranno essere cercate anche alle bancarelle del Mercato in Centro che sarà realizzato dagli ambulanti di Confcommercio nelle domeniche 11, 18 e 27 dicembre lungo viale Dante.
Luci e colori illumineranno piazza Garibaldi, così come lo scorso anno, e per la prima volta anche Piazza XX Settembre. Lì, al vicino Palazzo delle Paure, troverà spazio la VI Mostra dei Presepi Artigianali, curata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio. “Una novità la sua collocazione in centro – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Simona Piazza – Abbiamo pensato fosse una buona idea portare la mostra in centro, dandogli più visibilità e rendendola più accessibile a tutti rispetto a Villa Manzoni, abituale sede dell’evento oggi sottoposta a interventi di restauro”.
Se i presepi si spostano in centro, altre iniziative verranno invece realizzate nei quartieri periferici della città: “Vogliamo coinvolgere di più i rioni – ha commentato il vicesindaco Bonacina – per offrire a tutta la città occasioni di festa”.
Iniziative soprattutto per i più piccoli, come ‘Pagliacciando” che sarà portata a Rancio dall’associazione Fiume di Vita, i laboratori natalizi per i bimbi a Villa Gomes di Maggianico e a San Giovanni, gonfiabili e banchetti a Santo Stefano per “Natale FRA Noi” organizzata dalla parrocchia San Francesco d’Assisi, la parata di trampolieri a Pescarenico e a Chiuso. Anche il trenino per i bimbi in partenza della Meridiana raggiungerà in diverse occasioni i rioni lecchesi.
Babbo Natale arriverà invece dal lago, approdando in centro a bordo di una delle lucie messe a disposizione dalle associazioni Barche in Legno e Barche Storiche Lariane, mentre all’Oratorio San Luigi si svolgerà il presepe vivente. L’appuntamento è per il 18 dicembre ed è solo una delle tante iniziative che troverete nel programma allegato in fondo all’articolo. Non mancherà neanche l’evento musicale in piazza per Capodanno e l’arrivo della Befana, il 6 gennaio, chiuderà i festeggiamenti.
Festa ma anche attenzione verso il prossimo, così come vuole lo spirito del Natale: “Continua l’iniziativa dei pranzi ‘sospesi’, avviata nell’estate del 2015 e che ha permesso di assicurare mille pasti ad una quarantina di persone in situazioni di disagio economico e fragilità” fa sapere l’assessore ai Servizi Sociali, Riccardo Mariani.
Il progetto è stato promosso dai volontari della Caritas nell’ambito del progetto ABC e ha coinvolto inizialmente il ristorante Barcaiolo, allargandosi ora ad altre attività del capoluogo (Pizzeria 2001, Vespacaffé, Bar Baff) con cene o aperitivi benefici in programma dal 12 al 17 dicembre. “Iniziative – ha concluso l’assessore – che dimostrano quanto Lecco sia una città solidale”.