LECCO – Settimana prossima torna nei locali lecchesi, dopo il successo della prima edizione, il “Giugarock”, evento che mira a coinvolgere le migliori band emergenti del territorio e dal loro lo spazio per mettersi in mostra. Dietro questa interessante iniziativa c’è l’associazione “Maratona del calcio”, che non si limita più alla gara al Rigamonti Ceppi ma si propone come gruppo propositivo e innovativo, con diverse proposte interessanti.
“Il Giugarock è nato lo scorso anno ed è stato molto apprezzato – ha dichiarato Luca Dossi, uno dei membri dell’associazione – tanto che quest’anno abbiamo ben diciotto formazioni a contendersi il titolo, con un programma di otto serate in vari locali lecchesi e una finale a giugno.”
Il regolamento del concorso è molto semplice. A partire dal 19 gennaio, ogni due settimane ci sarà una sfida tra tre band emergenti. Non ci saranno professionisti o gruppi che hanno dietro un’etichetta discografica, visto che uno degli obiettivi è proprio quello di dar voce a giovani appassionati e dar loro un palco. Una votazione composta al 50% dal voto del pubblico e al 50% da una giuria di esperti – sempre diversa – decreterà la classifica di ogni evento. La prima band classificata accederà direttamente alle semifinali. Il gruppo delle seconde si sfiderà in ulteriori due serate di spareggio, per centrare la semifinale.
Lo scorso anno la finale si è svolta in piazza Garibaldi, ma quest’anno potrebbero esserci delle interessanti sorprese.
“Ho seguito in prima persona molti dei concerti e devo dire che ogni locale riesce a creare una sua atmosfera particolare. La cosa che più mi ha colpito però è la socializzazione che si è avuta tra le band. Molte di loro, una volta finita la competizione, hanno intrapreso iniziative insieme, suonando negli stessi eventi” ha concluso Luca.
Di seguito il manifesto col calendario dei concerti.