MANDELLO – Assomiglia a una bella favola, con la differenza che in questo caso è tutto vero. E tutto ruota attorno a una bellissima idea, quella della Biblioteca comunale “Ercole Carcano” e della casa di riposo di Mandello di riunire anziani e bimbi per far vivere loro un momento di condivisione fatto di sorrisi, di canti, di carezze e di giochi.
I giochi, appunto, o per meglio dire “il gioco ieri e oggi”, filo conduttore del progetto proposto per il 2017 nel solco di un cammino iniziato nel 2012 con l’iniziativa “Nonno leggimi una storia” e proseguito nel 2013 con “Il germoglio”, l’anno successivo con “C’era una volta”, nel 2015 con “Nonno raccontami” e lo scorso anno con “Leggere per crescere”.
Il nuovo progetto prevede letture di gruppo rivolte alle bambine e ai bambini dell’ultimo anno delle scuole dell’infanzia a cura di alcuni pensionati abituali frequentatori della Biblioteca o del centro diurno per anziani di via Manzoni proprio con l’intento di rafforzare il contatto intergenerazionale attraverso la socializzazione e la collaborazione tra nonni e bambini, con momenti di svago e, come detto, attraverso lo scambio, a volte più efficace di tante parole, di sguardi e teneri sorrisi.
Martedì 24 gennaio si è tenuto in casa di riposo il primo dei cinque incontri previsti, con una quindicina di bimbi della scuola dell’infanzia dell’Istituto Santa Giovanna Antida che hanno incontrato nonne e nonni in sala Zelioli, guidati dall’insegnante Federica Panizza e da suor Agnese Resente, dirigente scolastico e responsabile didattica dello stesso istituto.
Dopo le presentazioni di rito, Gianfranco Suvilla ha letto a grandi e piccoli Un gioco segretissimo, titolo di un racconto di Anna Baccelliere (con illustrazioni di Chiara Gobbo) che parla di Simona e di una bisnonna davvero speciale, così buffa, simpatica e giocherellona da sembrare lei stessa una bambina. Con lei Simona si diverte perché insieme raccolgono margherite, giocano, parlano con gli animali e qualche volta, di nascosto, rubano i biscotti dalla credenza. Ma nessuno sa del loro gioco segretissimo all’infuori proprio di loro due.
A coordinare l’incontro dei nonni con i bimbi del “Villone” anche Nadia Cattaneo della Biblioteca comunale e le educatrici Daniela e Deborah.
La lettura del libro è stata seguita da un simpatico gioco che ha coinvolto sia gli ospiti della struttura di via degli Alpini sia i bimbi e da un piacevolissimo canto proposto (e animato) dai piccoli alunni dell’asilo “Santa Giovanna Antida”, prima della consegna proprio ai bimbi della scuola dell’infanzia del “Manuale dei giochi di una volta”. Per mettere qualche volta da parte tablet e iPad e divertirsi come si faceva tanti anni fa.
DI SEGUITO, NEL SERVIZIO FOTOGRAFICO DI CLAUDIO BOTTAGISI, LE IMMAGINI DELL’INCONTRO DI MARTEDI’ 24 GENNAIO CON NONNI E BIMBI ALLA CASA DI RIPOSO DI MANDELLO