LECCO – Si erano promessi di tenersi aggiornati sulla vicenda del centro sportivo e così è stato: il sindaco Virginio Brivio e gli assessori Stefano Gheza e Corrado Valsecchi, a tre settimane dalla scampata chiusura degli impianti, hanno incontrato nuovamente i referenti delle associazioni sportive che fruiscono del Bione
La Giunta ha assicurato che il centro sportivo resterà aperto, e questo era quello che tutti i presenti volevano sentirsi dire. È altresì probabile che nei prossimi mesi ci saranno alcune restrizioni su alcune aree della struttura e si sta lavorando per ottenere le certificazioni che mancano nel tempo più breve possibile.
Si è parlato anche della gestione del centro. Confermata la proroga per la Sport Management, fino alla fine di agosto. Da qui all’estate verrà progettato un bando a durata massima biennale da cui uscirà il nuovo gestore. Entro la scadenza – fissata al primo settembre 2019 – dovrebbe essere pubblicato il bando in cui si riprogetterà la riqualifica del centro sportivo.
Presenti alla serata alcuni dei principali dirigenti sportivi lecchesi: Luca Dossi, in rappresentanza delle società calcistiche, il presidente della Picco Dario Righetti, Marco Cariboni per la Canottieri e Carlo Redaelli, dirigente del rugby.
“E’ stato un incontro proficuo che dimostra una volta di più che l’amministrazione comunale ha molto a cuore la struttura, le società sportive e tutti i cittadini che la utilizzano” il commento di Luca Dossi.
“Non entro nel merito della situazione bando – ha dichiarato il presidente della Picco Lecco, Dario Righetti – anche perché sono focalizzato su quello che riguarda la mia società. Posso dire che lo spavento è stato tanto, soprattutto quando a inizio gennaio sembrava che il centro sportivo dovesse chiudere. Avevamo provato a verificare in zona se vi fosse un’alternativa al Bione, accorgendoci che non ce ne erano. Sono contento quindi che il sindaco Virginio Brivio abbia tenuto fede alla sua parola, mantenendo la struttura aperta. Tralasciando questo, credo però che la gestione del centro meriterebbe maggiore attenzione, visto il suo posizionamento e le potenzialità.”
“Questo incontro è stato il giusto proseguimento di quello che ci chiesero tre settimane fa i rappresentanti delle principali società sportive lecchesi legate al Centro Sportivo del Bione. Noto con piacere che il clima di collaborazione persiste. Per non incorrere più in difficoltà come quelle avute a fine 2016 abbiamo scelto di creare un bando biennale di sola gestione del centro sportivo, in attesa della pubblicazione di quello europeo che prevederà anche la ricostruzione e il riammodernamento della struttura” queste le parole dell’assessore Stefano Gheza.