“La luna che risplende”, in un libro i 70 anni di scoutismo lecchese

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – 70 anni di scoutismo lecchese, 30 di Cooperativa Progetto Scout, riassunti in un libro che vuole essere una memoria storica per le future generazioni. “La luna che risplende” è il titolo del volume presentato venerdì mattina presso la sede della Cooperativa in via Risorgimento 62: presenti Andrea Mussi, presidente della Cooperativa Progetto Scout, Maurizio Crippa, componente del gruppo che ha curato la pubblicazione e Lalla Pellegrino, art director.

Da sinistra: Lalla Pellegrino, Andrea Mussi e Maurizio Crippa

 

Il libro, stampato in mille copie, verrà regalato a tutti gli Scout dei 3 gruppi lecchesi (300 in totale) e di quello di Cernusco Lombardone (200) e ai partecipanti del Comitato Genitori in occasione della Giornata del Pensiero che verrà celebrata domenica 19 febbraio. Dietro alla sua realizzazione, come spiegato da Lalla Pellegrino, “la volontà di rilanciare il lavoro della Cooperativa nata 30 anni fa a supporto logistico dell’attività di scoutismo e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni”.

Articolo dopo articolo, foto dopo foto, il volume racconta gli scout di Lecco dal 1945 al 2016, grazie a diverse inserzioni del periodico Punto Linea Punto e alle testimonianze di chi ha contribuito a portare lustro allo scoutismo lecchese.

Lo scoutismo è una cosa semplice se proposta con convinzione, è sinonimo di libertà e di buona cittadinanza, non ha mai costruito eserciti di uguali” ha commentato Maurizio Crippa che ha illustrato i 4 filoni tematici del libro. “Da un lato abbiamo voluto proporre un’analisi delle radici storiche dello scoutismo a Lecco, dall’altro celebrare la Cooperativa che ci ha permesso di costruire questa sede, oggi punto di riferimento per i gruppi Lecco 1, 2, 3 e per quello di Cernusco”.

Era la metà degli anni ’90 quando i gruppi iniziarono a riunirsi presso la sede di via Risorgimento, in quello che era un ex magazzino, ampliato negli anni con notevole sforzo economico. Nel 2004 la posa della prima pietra che ha dato il via ai lavori di costruzione della sede, nel 2006 l’inaugurazione.

La sede della Cooperativa Progetto Scout in via Risorgimento

 

Il viaggio proposto nel volume termina, temporaneamente, con un elenco dei nomi dei capi gruppo dal 1945 a oggi, “un modo per rendere omaggio ai tanti protagonisti di questa bellissima storia che ora più che mai vorremmo consegnare ai giovani” ha detto Crippa.

Un appunto infine sul titolo,  “La luna che risplende”, stampato sulla suggestiva foto del sentiero che porta in Val Codera, “casa” degli scout: “La luna che risplende è la canzone della Val Codera, che è la nostra casa, dove nel ’58 è nato lo scoutismo maschile”.

Nel weekend è previsto il raduno degli scout e delle Guide dei 4 gruppi lecchesi per celebrare il Thinking Day (Giornata del Pensiero): domenica alle 15.30 in Basilica la Santa Messa dove il libro verrà presentato e quindi distribuito.