LECCO – Carnevalone in sicurezza a Lecco: come in passato, il Comune ha deciso di proibire botti e schiume, con sanzioni fino ai 500 euro per i trasgressori.
L’ordinanza del sindaco vieta in oltre di “tenere in luoghi pubblici o aperti al pubblico, comportamenti che possano turbare la tranquillità e compromettere l’incolumità e la sicurezza dei cittadini”.
Previsto quindi il divieto di utilizzare prodotti schiumogeni di ogni tipo e sorta (bombolette spray, schiuma da barba o altri detergenti), polveri e vernici che possano imbrattare o molestare le persone o le cose. Vietati, con eccezione dei soli coriandoli e stelle filanti, altri prodotti o comunque sostanze che possano imbrattare le persone arrecando danno o molestia, insudiciando Il suolo e I beni esposti al pubblico.
Vietato, anche se basterebbe il buonsenso, il lancio di qualsiasi oggetto che possa costituire pericolo per l’incolumità dei cittadini.
Il provvedimento ha validità dal 26 al 4 marzo, per tutta la settimana di Carnevalone a Lecco (qui il programma) che culminerà con la sfilata sabato 4 marzo.