SEREGNO – Ottimo risultato per la selezione Bg-Lc-So che ha disputato a Seregno il Trofeo delle Province, una competizione che quest’anno ha messo a confronto i migliori giocatori lombardi nati nell’anno 2004; la rappresentativa allenata da coach Marco Bugana si è classificata al terzo posto, penalizzata da due gironi fortemente squilibrati.
Il girone contenente la nostra squadra ha giocato le partite di qualficazione sabato 22 aprile. I nostri ragazzi hanno battuto alle ore 15.00 la rappresentativa di Como (26-24), sconfitto senza problemi quella di Pavia-Lodi (41-23) e poi si sono dovuti inchinare ai forti giocatori della provincia di Milano (33-44). Con questi risultati si sono classificati al secondo posto, guadagnandosi la finale 3°/4° posto.
Le finali si sono disputate lunedì 24 aprile 2017. I ragazzi del gruppo Bg-Lc-So hanno vinto di una quarantina di punti contro Brescia, cogliendo il terzo posto. La finale ha visto la rappresentativa di Milano dominare quella di Cremona, vincendo col punteggio di 120-63. Nella squadra hanno giocato tre ragazzi lecchesi: Niang (Basket Lecco), Mazzoleni (Carpe Diem Calolziocorte) e Nasatti (Basket Pescate).
“Quest’anno abbiamo disputato un ottimo torneo – ha dichiarato coach Marco Bugana, allenatore della selezione – peccato non esserci potuti giocare la finale, ma i gironi si sono rivelati ampiamente sbilanciati. Sono contento che siamo riusciti a creare un bel gruppo e voglio ringraziare il CNA dei vari comitati per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza.”
Nello stesso fine settimana, sempre a Seregno, si è svolto anche un torneo con le migliori ragazze lombarde nate anch’esse nel 2004. Dopo un percorso di selezione, le giovani atlete sono state divise in quattro formazioni con nomi di fantasia e si sono scontrate in un girone all’italiana, con finale il 24 aprile. A prevalere – vincendo di una dozzina di punti – è stata la formazione delle Mini Wings, allenata dal coach lecchese Riccardo Console.
“Devo dire che è stata un’esperienza molto positiva – ha dichiarato – io e la mia assistente Barbara Giordano abbiamo potuto allenare un bel gruppo di ragazzine. Il fatto di giocare tre partite in un giorno ci ha fatto stare insieme e ci ha permesso di conoscerci tutti meglio.”