
LECCO – “Viva il 25 aprile, questa data e il suo significato hanno un posto sicuro nei nostri cuori”. E’ stato Giuseppe Resinelli, Anpi Provincia di Lecco, a concludere le celebrazioni in occasione del 72esimo anniversario della Liberazione che si sono svolte in mattinata.

Il tradizionale appuntamento per il 25 aprile ha riunito autorità civili, religiose e militari della città e tanti cittadini che nonostante il maltempo hanno partecipato numerosi al corteo dal Santuario della Vittoria, dopo la Messa, fino al monumento di Largo Montenero dove si è tenuta la silenziosa commemorazione dei Caduti per la Lotta.

Proprio la pioggia ha costretto ad un cambio di programma, con il trasferimento di tutti i presenti dal cortile di Palazzo Bovara in Sala Ticozzi per assistere alla celebrazione ufficiale. Qui, accompagnati dalla musica del Corpo Musicale “G. Brivio”, si sono alternati i commossi discorsi del sindaco di Lecco Virginio Brivio, del prefetto Liliana Baccari, del presidente della Provincia di Lecco e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Tra i presenti anche un gruppo in rappresentanza della comunità Ivoriana lecchese che hanno voluto partecipare all’iniziativa su invito del sindaco Brivio come spiegato: “Incontro spesso le comunità di stranieri che vivono nella nostra città e anche se questo a qualcuno non piace li incoraggio a partecipare alle iniziative istituzionali e non solo della città. Mi fa molto piacere vedere che il mio invito è stato accolto da tanti di loro oggi qui presenti per ricordare con noi un anniversario importante come quello della Liberazione”. La comunità ha offerto un omaggio in occasione alla festa della liberazione.

“72 anni sono passati da quel 25 aprile che ogni anno ricordiamo – ha detto Brivio – la Libertà va ricordata e difesa ogni giorno. Celebriamo il 72° Anniversario della Liberazione, nella convinzione che la libertà e la democrazia dei popoli restano valori fondamentali da custodire, da difendere, da promuovere. Il 25 Aprile è una data essenziale della nostra storia e la Città di Lecco onora questa ricorrenza con l’impegno a salvaguardare e promuovere ogni giorno spazi e azioni sempre maggiori di trasparenza, partecipazione e legalità. Perchè amministrare non implica la presenza di un leader e di situazioni calate dall’alto ma la partecipazione dei cittadini e l’attivazione di processi di democrazia”.

“Oggi – ha proseguito il primo cittadino – servono potenti antidoti contro tossine chiamate odio, diffidenza, risentimento, indifferenza. Serve mettere in circolo idee ed energie, nel segno di quello che uomini e donne di 72 anni fa hanno fatto per garantirci un futuro migliore e libero. Per citare Calamandrei, ‘La Libertà è come l’aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare’: siamo tutti figli del 25 aprile, ricordiamocene ogni giorno“.
Una giornata che come aggiunto dal prefetto Baccari durante il suo intervento “non deve essere solo ricordo ma soprattutto impegno. La responsabilità che abbiamo è grande, specialmente nei confronti dei più giovani. Quale messaggio dobbiamo trasmettere? Quello che vede la Libertà come un bene che va difeso, custodito e valorizzato e non qualcosa di speciale che si riceve una volta soltanto. Mi rivolgo a tutti voi, in particolare alle giovani generazioni: ritagliate del tempo per aiutare chi ha bisogno, abbiate rispetto dell’altro e insegnate all’altro il rispetto”.

Durante la cerimonia è stata ricordata l’importante onorificenza ricevuta dalla Città di Lecco nel 1974, premiata con la Medaglia d’argento al Valor Militare durante la Resistenza.
“Diverse sono le eredità che abbiamo ricevuto dall’azione di Resistenza svolta con dedizione dai nostri concittadini, e anche se oggi viviamo in un mondo che non è esattamente bello come quello per cui loro hanno combattuto non possiamo che amare la Libertà e difenderla ogni giorno. Se c’è subordinazione, non c’è libertà – ha detto Giuseppe Resinelli – e per citare un grande poeta, ‘la notte più lunga eterna non è’. Viva il 25 aprile – ha concluso – hai un posto sicuro nei nostri cuori”.

In occasione del 25 aprile ecco le altre iniziative in programma per oggi, martedì, e per la settimana:
Oggi pomeriggio grazie al contributo del Comitato provinciale di Lecco dell’ANPI, dall’associazione Risuono, da FIAB Lecco ciclabile e dal Circolo Libero Pensiero, è prevista la biciclettata per il luoghi della resistenza cittadina che partirà alle 15 dal Parco 7 marzo 1944.
Da lunedì 24 aprile è disponibile in Biblioteca la bibliografia “Bella ciao. Raccolta delle bibliografie e delle proposte di lettura sulla Resistenza”, con l’esposizione di libri intitolata “Bella ciao. Le donne nella Resistenza fra diari e memorie” a cura della Biblioteca Pozzoli.
Giovedì 27 aprile alle 21 al Laboratorio Aperto! nel Centro civico Sandro Pertini di via dell’Eremo, proiezione video su Dachau “Un campo di concentramento per oppositori politici del regime nazista”.
Sabato 27 maggio inaugurazione dei pannelli informativi sui luoghi della Resistenza lecchese all’interno del progetto R-Esistenza – realizzati da Si.M.U.L., Istituto Comprensivo Lecco 3 e Anpi – Comitato Provinciale Lecco. Appuntamento in via Garabuso 7 alle 10 e alle 11 al Sagrato di Don Abbondio.
GALLERIA FOTOGRAFICA

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































































