MALGRATE – Davanti alla vice campionessa olimpica di Atene Laura Vernizzi, oltre settanta piccole ginnaste della Polisportiva Zanetti si sono esibite nel saggio di fine anno di ginnastica ritmica.
La festa, organizzata presso il palazzetto di Malgrate, è iniziata alle ore 16.30. Le bambine sono scese in pista davanti a un numerosissimo gruppo di genitori, che ha riempito completamente la struttura lecchese. Una quarantina di queste piccole atlete erano alla loro prima esperienza davanti a un così ampio numero di persone e, tra la sorpresa generale, sono state bravissime!
“Devo dire che hanno sorpreso anche me – ha dichiarato la loro allenatrice Mara Miggiano – le bimbe sono state davvero brave. Quelle del gruppo da tre a sei anni hanno svolto esercizi semplici. Molte di loro erano al primo anno di attività e si sono divertite facendo un’ottima esibizione.”
Le giovani ginnaste della Zanetti si sono intervallate con quattro atlete della società Fly Gozzano, allenate da Laura Vernizzi, tecnico nazionale ed ex medaglia olimpica ad Atene 2004. “Conosco molto bene Laura – ha proseguito Mara – perché eravamo insieme nella squadra di Serie A della Comense. Adesso spero riusciremo a fare una collaborazione, in modo che le mie bambine possano vedere un livello diverso di esercizi e preparazione.”
Tutto il gruppo di giovani ginnaste – una settantina circa – potrebbe iniziare le competizioni il prossimo anno sotto la bandiera del CSI, un modo graduale per iniziare a prepararle a qualche impegno più gravoso.
Il 24 e il 26 maggio ci sarà poi un Open Day presso la scuola Carducci di Lecco, un modo per reclutare nuove giovani leve.
La splendida giornata si è conclusa con un rinfresco per tutti. “Sono a pezzi, ma vedere bambine e genitori così felici mi ripaga ampiamente di tutta la fatica fatta” ha concluso Mara.