LECCO – Grande spettacolo al Centro Sportivo al Bione domenica scorsa. Oltre settecento mini rugbisti si sono affrontati nel Trofeo “Città di Lecco – Memorial Paolo Boazzo”. Le quattordici società partecipanti arrivavano non solo dal Belpaese, ma anche da Svizzera a Francia.
La società che si è messa in luce per i risultati migliori è stata il Monaco (Francia), che ha avuto tre squadre in finale, vincendo il torneo U12 e U8 e giungendo secondo nella U10 dietro ai leoncini del Rugby Lecco. I blucelesti si sono distinti anche nella categoria U6, con un terzo posto complessivo dietro Sondrio e Pavia.
I premi di miglior giocatore di ogni categoria sono andanti ad Alessandro Ferrandini per la U6 (Cus Pavia), Minasie Bettomagli (Rugby Sondalo) per la U8, Stefano Sirianni nella U10 (Rugby Lecco), Aurelien Llech (Monaco) per la U12. Il riconoscimento per i migliori allenatore è andato rispettivamente a Roberto Zucchelli, Michele Bonizzo, Simone Marini e Davide Savini. Premiate anche la squadra più corretta (Raptors Valcavallina) e quelle più distanti geograficamente, Monaco e i “Castori” di Lugano.
All’organizzazione dell’evento hanno partecipato anche i giocatori della prima squadra e i genitori dei giovani atleti.
“Molte scuole del lecchese hanno dato spazio all’evento – dice Carlo Redaelli Direttore Sportivo della Società – e stiamo lavorando intensamente su vari fronti. Al Torneo c’erano i ragazzi del Progetto Scuola Asso che hanno dato vita alla squadra Lecco B nella categoria Under 12, giunta ottava; poi molto bello è stato il gemellaggio con il Monaco, con i loro bambini ospiti nelle famiglie dei nostri giocatori. È andato tutto molto bene e la dimostrazione sono i complimenti ricevuti da tutte le società. Siamo contenti per aver riattivato una macchina organizzativa che a questi livelli era ferma dal 2012”.
Il recap del torneo è consultabile sul sito www.rugbycittadilecco.com