In Comune, inaugurata la mostra degli alunni della Toti

Tempo di lettura: 2 minuti

Inaugurata di buon mattino, nel cortile interno di Palazzo Bovara sede del Comune di Lecco, la mostra realizzata dagli alunni delle classi 3^A e 3^B della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico (Lecco), alla presenza dell’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina, del sindaco Virginio Bruivio, del dirigente scolastico Giampiero Grasso, delle maestre e di alcuni genitori.

Il grande lavoro svolto dalle due classi è stato realizzato all’interno del concorso nazionale “L’Italia delle fiabe. In viaggio con le fiabe italiane di Italo Calvino”, bandito dal Ministero dell’Istruzione e dal Comitato Italia 150, promotore delle celebrazioni del 150° dell’unità d’Italia ha permesso alle due classi di vincere la fase regionale.

Il bando aveva tra i suoi obiettivi la valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali allo scopo di far conoscere tradizioni e paesaggi locali al resto d’Italia. Una classe, la sezione B, ha scelto di inserire nella propria fiaba la figura di San Nicolò con le sue rosse e magiche mele; l’altra classe, la sezione A, invece, ha preferito inserire gli elementi geografici del nostro paesaggio. Entrambe hanno lavorato alla struttura della fiaba e hanno voluto conservarne la magie e il lieto fine. Le fiabe, inventate e illustrate dai bambini che ora sono in terza, hanno superato la selezione regionale e hanno rappresentato la Lombardia nell’ultima fase del concorso.

Ed è così che lunedì mattina è stata inaugurata all’interno del cortile del Comune di Lecco la mostra con tutti i disegni della fiaba inventata e illustrata dagli alunni delle classi 3^A e 3^B  di Maggianico.

Prima del tradizionale taglio del nastro l’assessore Bonacina ha voluto ospitare i ragazzi all’interno della sala Consigliare spiegando loro perchè si chiama così e cosa avviene quando si riunisce il Consiglio. Al sindaco Virginio Brivio invece il compito di ricordare ai giovani alunni l’importanza delle tradizioni e della loro valorizzazione e ricontestualizzazione. Quindi a tutti gli studenti, maestre comprese, è stato consegnato un attestato. Al sindaco e al dirigente scolastico invece le due classi hanno voluto consegnare un piccolo dono: le mele di San Nicolò.

Sezione A
Insegnante Sara Magni.
Alunni: Danilo Airoldi, Micaela Bin, Eleonora Canali, Giulia Canali, Luca Castelnuovo, Benedetta Colombo, Mattia Comi, Mattian Ferraioli, Federico Gargioni,  Valentina Maggi, Lorenzo Marino, Andrea Mirandola, Davide Motta, Elizabeta Nue, Alessandro Panza, Mattia Perlotti, Kouloud Samti, Navdeep Singh, Leonardo Zaccaro.

Sezione B
Insegnante Morena Nistri
Alunni: Luca Albano, Sofia Allevi, Maria Brivio, Mario Caslini, Anna Dego, Marta Dell’Oro, Christian Galbusera, Matteo Garda, Lisa Mazzoni, Giulia Milani, Michaela Negri, Sara Neri, Matteo Pasquale, Stefano Redaelli.