Calolzio: tutto pronto per il Lavélfok, weekend tra musica e balli

Tempo di lettura: 3 minuti

 

 

CALOLZIOCORTE – L’Associazione Ethnica organizza la 18° edizione del Lavèlfolk, festival dedicato alle musiche e alle danze popolari che si terrà il 7,8 e 9 luglio 2017 presso il Monastero di S. Maria del Lavello a Calolziocorte .

Grazie alla collaborazione con la città di Calolziocorte e la Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello, il Lavèlfolk ritorna dopo due anni offrendo un ricco programma di corsi di danza, concerti e incontri musicali aperti a tutti.

Il festival inizierà venerdì 7 luglio alle 21.30 con una serata dedicata interamente alla Milonga e agli appassionati del tango argentino e delle sue musiche. A chiusura di “1,2,3,…Lavèl!”, la rassegna di avvicinamento al Lavèlfolk, Ethnica ha chiesto la collaborazione di Buena Onda-Escuela de Baile di Cinissello Balsamo per organizzare Lavèlfolk in Tango.

Una serata suggestiva e originale completamente dedicata ad un repertorio che affonda le sue radici nella tradizione argentina, frutto delle ondate migratorie dei secoli passati, e che accrescerà di romanticismo e suggestione l’apertura della kermesse lungo le sponde dell’Adda, grazie alle musiche dei “3T Tango in trio” (Vincenzo Caglioti  – bandoneon, Filippo Romeo – pianoforte, Paolo Costanzo – violino) e di Dj Airo e all’esibizione dei maestri argentini e campioni del mondo di tango Clasira Aragon e Jonathan Saavedra. L’ingresso della serata costerà € 10,00 con buffet.

Sabato 8 luglio inizierà ufficialmente il Lavèlfolk 2017 con il tipico programma che lo ha caratterizzato fino a questa 18° edizione che prevede con ingresso libero e gratuito: stages di approfondimento delle danze (danze
irlandesi con la Compagnia TraBallante e danze sarde con i Ballade Ballade Bois); concerti d’ascolto (D’Altrocanto Duo – Giulia Prete e Elida Bellon / Arsumà – Guido Antoniotti e Massimo Losito) e concerti a ballo (Diaduit / Bandabrisca e Ballade Ballade Bois).

Domenica pomeriggio, nel solco della tradizione di Ethnica, verrà riproposto il “Danzando tutti insieme”, un
momento di animazione con danze popolari aperto a tutti, ma con un’attenzione particolare al mondo della disabilità e di chi non sempre può godere di momenti di aggregazione e divertimento, che caratterizzano i concerti e le feste a ballo del mondo folk.

Nicola Brighenti

Nicola Brighenti, presidente dell’Associazione Ethnica, si dice “soddisfatto di poter riproporre questa edizione del Lavèlfolk e invito appassionati e curiosi a partecipare al festival, ringraziando anticipatamente il comune, la fondazione, le attività commerciali vicine al monastero e i volontari per la preziosa collaborazione dimostrata e per la possibilità di far conoscere questo luogo della nostra città dove storia e arte, cultura e turismo, natura e benessere si incontrano nella splendida cornice che il nostro fiume Adda ci offre”.

Il Lavèlfolk si terrà anche in caso di maltempo e per ulteriori informazioni si potrà scrivere a:

info@associazioneethnica.com o consultare il sito www.associazioneethnica.com, la nostra pagina Facebook Associazione Ethnica e l’evento 18° Lavèlfolk (https://www.facebook.com/events/825080931004011/).