Lecco, da “Fiore” un dialogo sulla legalità con Gherardo Colombo

Tempo di lettura: 2 minuti

 

Gherardo Colombo

LECCO – Incontro con l’ex magistrato Gherardo Colombo  dal titolo “Oltre le regole. L’eresia della Giustizia” che si inserisce nel ciclo “Incontri Antimafia“, è previsto per le 21 di mercoledì 26 luglio presso “Fiore – Cucina in libertà” e sarà moderato dalla giornalista Katia Sala.

La location non è casuale, infatti si tratta di un luogo confiscato alla criminalità organizzata e restituito alla collettività come pubblico esercizio dedicato all’inclusione sociale, alla promozione culturale e alla buona cucina

L’iniziativa è organizzata da Arci, Libera, Cgil e Spi (Sindacato Pensionati Italiani) Lecco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, Auser provinciale, Cooperativa Alma Faber, Agesci e Fiore.

Gherardo Colombo, nato a Briosco nel 1946, dal 1989 al 2005 fu Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano, dove condusse e collaborò a celebri inchieste quali Loggia P2, delitto Ambrosoli, fondi neri Iri, Mani pulite, processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme. Dal marzo 2005 è stato giudice presso la Corte di Cassazione per poi lasciare la magistratura nel 2007.

Da allora, oltre ad assolvere a svariati incarichi per Garzanti Libri e per il Consiglio di Amministrazione Rai, si occupa, anche grazie alla scrittura di numerosi libri, di diffondere la cultura della legalità fra i più giovani nonché di sviluppare dibattiti e riflessioni pubbliche sui concetti di Democrazia, Regole, Giustizia.