LIERNA – “Talvolta capita che si dedicano strutture pubbliche a persone, che poco hanno a che fare con il sito in questione, ma non questa volta. Con questo significativo e simbolico gesto Lierna vuole riconoscere ad Aurelio Goretti, per tutti “Il Maestro”, di essere stato un grande seminatore di cultura nella nostra comunità con saggezza, umiltà e signorilità”.
Con queste parole l’amministrazione Comunale di Lierna annuncia l’intitolazione della biblioteca comunale ad Aurelio Goretti, scomparso nel settembre del 2009, invitando tutti i liernesi alla cerimonia pdi sabato 30 settembre alle 10.00, presso la stessa biblioteca.
“Aurelio- sottolineano dal municipio – ha fatto molto per Lierna”, oltre alla sua professione di insegnante per molte generazioni: fin dal 1969 con l’amico Giulio Patriarca, ha promosso nuovamente la Pro Loco e il 12 giugno 1971 insieme a Vittorio Sibilloni, Innocente Lafranconi, Egle Viganò ed altri, ha firmato l’atto costitutivo della stessa associazione.
Nel 1971, sempre con Giulio Patriarca, ha fondato l’associazione “Judo Club Lierna” e qualche hanno dopo, nel 1975, ha pubblicato assieme all’amico Gino Ruzza il libro “Lierna”, reportage storico del paese. Sempre negli anni ’70 ha organizzato in paese esposizioni pittoriche di artisti locali.
Amante della poesia, ha scritto componimenti in rima e nel 1976 li riunisce in una raccolta, che personalmente non pubblicherà mai . Solo nel 2012 la famiglia ha deciso di renderli manifesti, donandone una copia ai componenti della Giuria del “Concorso di Poesia Aurelio Goretti”.
Nel 1983 è diventato curatore della Biblioteca, che nel 1985 è stata chiusa per ristrutturazione dell’edificio ex scuole. Nel 1990 si è fatto promotore per la sua riapertura, coinvolgendo volontari, che acconsentiranno al ripristino del patrimonio librario e alla gestione della stessa.
Negli anni ’80 insieme alla moglie, ha partecipato alle attività dell’oratorio, imbiancando l’edificio internamente, facendo lavoretti di ristrutturazione e costituendo una piccola compagnia teatrale. Sempre in questi anni ha scritto articoli sulla “Comunità Liernese”, dedicandosi in particolare alla sezione dialettale. Un’altra delle sue passioni è scrivere in dialetto e soprattutto poesie.
Nel 1990 insieme a Giacomo Bonesatti e Renato Giummo ha fondato una lista Civica, per amministrare il Paese. E’ stato eletto in quell’occasione come Consigliere Anziano, prendendo 450 preferenze. Gli fu proposto il ruolo di sindaco: declinando questo incarico, ha mantenuto sempre una presenza propositiva e costruttiva davanti alle diverse problematiche amministrative. E’ rimasto in carica per 3 mandati, ricoprendo il ruolo di Consigliere delegato all’Istruzione e alla Cultura.
Nel 1995 in seguito alla fondazione del corpo musicale liernese è entrato come Consigliere del primo Direttivo. In questi anni è stato presente nel Gruppo Alpini di Lierna, dove come socio ha partecipato con entusiasmo a tutte le manifestazioni. L’ultima, che ha avuto a cuore, è stata la realizzazione della Cappelletta all’Alpe di Lierna. Nel luglio del 2009 (due mesi prima di morire) ha partecipato con orgoglio alla Santa Messa e alla festa dell’Alpe assieme a suo fratello Osvaldo, entrambi gravemente ammalati.
Ha pubblicato nel 2001, dopo 2 anni di ricerche “Lierna Un paese tra lago e monti”, nel 2003 “Testimonianze di Guerra Vicende Liernesi” e nel 2008 con Edoardo Zucchi, che ha sempre collaborato con Aurelio nell’impaginazione dei precedenti volumi, “Ricordi di Guerra Vicende Liernesi”. Con questi volumi e con la sua enorme passione per la storia è stato definito “Cultore di storia locale”.
Nel 2012 e 2013 è stato istituito in suo ricordo dal Comune di Lierna, dalla Biblioteca Civica e da “Focacceria Ligure” il “Concorso di Poesia Aurelio Goretti”.