L’APE torna a volare. Reunion nazionale al Rosalba e il saluto a Mauro Cariboni

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Un appuntamento nazionale al rifugio Rosalba quello organizzato dall’APE (Associazione Proletari Escursionisti) per questo fine settimana. 

Una sorta di “risveglio” per il sodalizio sorto a Lecco quasi cento anni fa, correva l’anno 1919, “L’APE – spiegano i soci della sezione di Milano – sta riprendendo nuovo slancio, coinvolgendo persone nell’avvicinarsi alla montagna e stimolando la nascita di gruppi in giro per l’italia.Dopo noi di Milano, in affiancamento all’ultima sezione storica di Lecco, si sono aggiunte le sezioni di Roma, Brescia, Parma e, da poco, Torino. Insomma, il movimento è ripartito con centinaia di adesioni e questo fine settimana (sabato 21 e domenica 22 ottobre) è stata organizzata una due giorni nazionale di escursionismo, riunione, festa e convivialità, che radunerà partecipanti da tutte le sezione al Rifugio Rosalba”.

Una location quella incastonata sulla Grignetta non scelta a caso. “Il nostro amico Mauro Cariboni riaprirà il rifugio per l’ultima volta, prima di lasciarlo dopo 25 anni, proprio per noi. La decisione di incontrarsi in questo luogo è stata fatta come atto simbolico di solidarietà e vicinanza a un ‘capanat’ cui è stato dato il benservito dopo 25 anni di gestione appassionata, oltre a essere uno dei luoghi dove la storia dell’Ape ha preso il via”.

Un sentimento e una presa di posizione che la stessa associazione spiega con parole forti: “Il Consiglio APE – LECCO, esprime massima solidarietà al Socio Mauro Cariboni, che dopo 25 anni di ottima gestione del Rifugio Rosalba in Grigna, a pochissimi anni dalla pensione, viene ‘congedato’ (lasciato senza un lavoro), dal CAI Milano, proprietario del Rifugio. Ad un recente convegno il CAI Milano ha ribadito che ‘Il compito di un rifugista non è quello di far profitto, ma incentivare la frequentazione della montagna perché rende l’uomo migliore’. Parole sante: Mauro si è sempre mosso in tale direzione, ma non ha ricevuto nessuna considerazione né gratitudine. Si ritiene che le politiche gestionali del CAI Milano contrastino con la solidarietà e l’umanità che le persone di montagna dovrebbero avere, e questo non è certamente un buon esempio per le generazioni future. A Mauro si augura di trovare il più presto possibile una nuova gestione”.

[clear-line]

IL PROGRAMMA DELLA DUE GIORNI APE

sabato
h08.30 partenza da Piano Terra
h13.00 pranzo al sacco al belvedere e gita all’ex Rifugio Alveare Alpino
h16.00 arrivo al Rifugio Rosalba
h17.30 riunione [prima parte: agenda condivisa]
h20.00 cena e festa
domenica
h08.30 colazione
h09.30 riunione – [seconda parte: il futuro dell’APE]
h12.30 pranzo e festa di addio al Rosalba assieme a Mauro
h14.00 partenza per le auto e rientro

[clear-line]