Raccolta differenziata: ecco il “Decalogo del condominio riciclone”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Al via una campagna di sensibilizzazione a cura di Anaci Lecco e Silea Spa per una corretta raccolta differenziata. Campagna promossa attraverso “Il Decalogo del condominio riciclone”, ossia 10 regole prescrittive e perentorie per una corretta raccolta differenziata.

Regole che sono le seguenti:
– rispettare giorni e orari di raccolta previsti;
– utilizzare i sacchi di colore conforme alla tipologia di raccolta;
– usare il sacco trasparente per la frazione residuale (indifferenziata);
– i rifiuti del sacco viola devono essere puliti;
– utilizzare per la frazione organica (umido), sacchi biodegradabili e compostabili;
– non spezzettare la carta, i pezzi piccoli sfuggono alla selezione;
– svuotare e schiacciare gli imballaggi prima di buttarli;
– non buttare insieme al vetro tappi, coperchi in metallo e bicchieri;
– non conferire il vetro nei cartoni o nei sacchetti, ma usare contenitori rigidi;
– per il ritiro, lasciare aperti i cancelli condominiali dalle 6:00 alle 13:00.

“Il decalogo – spiegano da Anaci e Silea – sintetizza gli errori da non commettere e le regole da rispettare per conferire e differenziare i rifiuti nella maniera più consona, arrivando all’obiettivo europeo del 65% di differenziata entro il 2020. Si chiede pertanto la collaborazione degli Amministratori di condominio per diffondere il volantino del Decalogo attraverso, a titolo di esempio, le convocazioni assembleari e con un’affissione del volantino in bacheca o nel locale rifiuti. In sede Anaci sono disponibili le stampe dei volantini del Decalogo anche in formato A3”.

“Anaci Lecco promuove la campagna perché, attraverso i suoi iscritti – spiega – può divulgare capillarmente il decalogo arrivando ai condòmini di Lecco e Provincia con l’obiettivo di migliorare la percentuale di raccolta, con un’auspicabile riduzione della tassa comunale sui rifiuti, pagata da ciascun cittadino”.

Va ricordato inoltre che dal prossimo 1° gennaio 2018, in tutti i Comuni sarà operativa la nuova raccolta differenziata, che porterà all’introduzione del contenitore giallo per la carta e il cartone distinguendo così questi materiali dalla plastica, dall’alluminio e dal tetrapak che continueranno a essere raccolti nel sacco viola.

Silea attuerà, d’intesa con Conai, una incisiva e capillare campagna di comunicazione, con lo scopo di informare e formare tutti i cittadini a questo nuovo tipo di raccolta.

“Il successo di questa campagna, e più in generale di tutto il progetto – spiegano da Anaci Lecco – dipende certamente anche dalle sinergie che si riusciranno a sviluppare con gli Amministratori condominiali, ai quali chiediamo un convinto sostegno nella diffusione del messaggio”.

[clear-line]

VOLANTINO IN A4

VOLANTINO IN A3